1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Parte la discussione sul contratto industria

Parte la discussione sul contratto industria

0
Lunedì 13 settembre si riunisce il direttivo della FLI-CSU. Primo test sulla piattaforma sindacale di rinnovo

San Marino, 10 settembre 2004

E’ in calendario lunedì 13 settembre alle 14.30 presso, la sede del sindacato, il direttivo della Federazione Lavoratori Industria della CSU. In discussione c’è la prima bozza per il rinnovo dei contratti industria e artigianato.

Tra gli impegni contrattuali della Federazione Industria c’è la lotta alla precarietà, con la richiesta di cambiare la legge su controlli e sanzioni contro il lavoro abusivo, mentre sul fronte del lavoro interinale viene ribadita l’assoluta centralità del collocamento pubblico rispetto alle agenzia di lavoro temporaneo. In primo piano anche la tutela dei lavoratori sammarinesi e residenti assunti con contratti a tempo determinato.

Sul tappeto poi la richiesta di integrare le norme sui congedi parentali e per i lavoratori costretti a cambiare lavoro per motivi di salute.
Il capitolo economico della bozza di rinnovo contrattuale prevede il rilancio di una strategia in grado di allineare le retribuzioni dei lavoratori alle dinamiche dell’inflazione. Tra le proposte c’è quella di incrementare gli scatti legati all’anzianità di servizio

Quello di lunedì 13 settembre, fanno notare i segretari della FLI-CSU, Enzo Merlini e Giorgio Felici, è il primo test sulla proposta di documento contrattuale.
Dopo il direttivo unitario infatti, il documento della Federazione sarà valutato da tutti i delegati sindacali del settore industria e artigianato, dopodiché inizierà il lungo ciclo di assemblee in tutti i posti di lavoro.