1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Oltre confine

Oltre confine

1
0

Il sindacato ha incontrato la presidente delle Comunità dei sammarinesi all’estero. Collaborazione in vista.

San Marino, 15 novembre 2005

Il sindacato guarda oltre confine. Incontro, martedì 15 novembre, tra i segretari Marco Beccari (CDLS) e Giovanni Ghiotti (CSdL) e Anna Maria Ceccoli, presidente delle Comunità dei sammarinesi all’Estero.

“Colloquio cordiale e positivo, che aprirà la strada a una maggiore e più intensa collaborazione”, è questa la sintesi di una nota sindacale diramata dopo il faccia a faccia.

Da parte sua, la presidente della Consulta, tra le altre cose, ha anche annunciato la possibilità di riservare uno spazio per la partecipazione delle confederazioni sindacali nell’ambito dei lavori della Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero.
“Più di un terzo della popolazione risiede all’estero – ricorda la presidente – e già dall’ultima Consulta abbiamo deciso di incrementare e diversificare i nostri contatti”

Durante l’incontro si è discusso della situazione dei sammarinesi all’estero, e nel sottolineare come questi cittadini siano una parte importante della comunità sammarinese, “le confederazioni sindacali e la Consulta dei sammarinesi all’estero hanno convenuto sulla necessità di dare una forma ufficiale ai propri rapporti, per creare una prospettiva di maggiore e più intensa collaborazione”.

In tal senso, i segretari Ghiotti e Beccari hanno comunicato “la loro piena disponibilità a fornire dei propri punti di riferimento, a cui i cittadini sammarinesi residenti fuori territorio possono rivolgersi per avere, in primo luogo, informazioni riguardanti la realtà occupazionale, le forme di tutela sindacale, gli aspetti legati all’assistenza sanitaria, alle pensioni. Ciò, anche perché nelle varie comunità di sammarinesi all’estero vi sono nostri concittadini interessati a verificare se vi sono le condizioni o meno per un rientro a San Marino, a cui occorre dare forme di supporto concreto e precisi punti di riferimento”.

(Visited 1 times, 1 visits today)