1. Home
  2. CDLS
  3. Federazioni
  4. Relazione del Segretario Marino Casadei al 5° Congresso FNPS

Relazione del Segretario Marino Casadei al 5° Congresso FNPS

19
0
Signor Presidente, Segretario alla sanità Delegati e delegate, Gentilissimi ospiti.
E’ con grande piacere che do inizio i lavori di questo 5° CONGRESSO DELLA Federazione Pensionati Sammarinesi della CDLS. Una Federazione che nel 1995 quando fui eletto Segretario contava poco più di due cento iscritti, siamo partiti con molta modestia e umiltà, in questi anni ci siamo organizzati e abbiamo fatto crescere questa Federazione fino a renderci orgogliosi per aver raggiunto la quota di oltre 3000  aderenti, ma l’umiltà non la lasciamo: è appiccicata in noi. Non siamo cresciuti solamente dal punto di vista numerico, abbiamo ampliato i servizi a disposizione degli iscritti, grazie all’impegno continuo anche dei collaboratori presenti in federazione – Pier Marino Canti e Felice Pavone – ed abbiamo anche migliorato ed aumentato le occasioni di svago e di socialità. Questo lavoro, svolto anche grazie a tutto il Direttivo,  ha fatto in modo che la nostra Federazione sia diventata un punto di riferimento insostituibile per tutti i Pensionati e Cittadini sammarinesi. Questa Federazione si è contraddistinta non solo per l’azione politica e sociale a favore degli anziani ma, rispettando gli impegni presi nella mozione finale del 4° Congresso, ha promosso ed aiutato concretamente in questi anni tutte le iniziative di volontariato ed a sostenere i progetti di solidarietà e di aiuto ai meno abbienti. Avete visto qualche attimo fa un bellissimo video realizzato da Giorgio Busignani con la collaborazione di Emanuele Zabaglio, che dimostra più di qualsiasi parola quanto è grande il cuore dei pensionati sammarinesi. Forte e convinto è stato l’appoggio dato dalla Federazione Pensionati Sammarinesi ai progetti della Fondazione Solidarietà della CDLS; lo sviluppo delle iniziative realizzate in  tante parti del sud America specialmente in Perù (in particolare a Huaycàn ed a Huancayo) e ultimamente l’adozione a distanza delle 13 Bambine da parte della Federazione danno la concreta sensazione di ciò che per noi pensionati è la solidarietà !! L’aiuto alle iniziative della Fondazione Solidarietà della CDLS, che è cresciuto anno dopo anno, ha permesso che la Casa Accoglienza “Anna Margottini”  a Hauycàn sia sempre più un punto di riferimento per tutta la popolazione delle zone baraccopoli  limitrofe; ma è soprattutto grazie all’amore ed al sacrificio di Suor Goretta e Padre Gaspare che queste iniziative di solidarietà possono continuare e svilupparsi.

Cari amici ed amiche, questo nostro 5° Congresso,il mio 4° svoltosi dopo 4 anni di distanza dal precedente (era il settembre del 2004), si colloca in un momento economico e sociale assai problematico e con prospettive e dinamiche quanto mai incerte. Assistiamo purtroppo tutti i giorni, tramite i media locali e internazionali, a notizie negative sia sul versante economico che occupazionale. La crisi dei mercati finanziari, abbattutasi come un violento uragano sulle economie globalizzate, sta provocando migliaia di licenziamenti e la crisi di un sistema economico basato sul neo-liberismo senza regole. Anzi le poche regole esistenti erano create dai tanti “furbi” che si sono approfittati della buona fede e della fiducia di migliaia di piccoli risparmiatori. Come sempre accade, purtroppo, a pagare il conto saranno le categorie sociali più deboli e tra queste – in prima fila – ci saremo noi pensionati ma anche i nostri Figli e Nipoti. Quello che è accaduto, e che forse accadrà nei prossimi mesi, sarà il risultato di una economia senza regole e senza etica, senza rispetto per niente e per nessuno, indirizzata solo ed unicamente verso la ricerca del profitto !! Se poi analizziamo la situazione del nostro amato Paese, non c’è da stare troppo più allegri… E questo per la leggerezza dei nostri Politici facendo entrare tanti faccendieri truffaldini da farci perdere il nostro buon nome di onestà della Repubblica.

La crisi che in modo sempre più evidente sta interessando San Marino, come è stato detto in più occasioni è causata dal degrado dei rapporti con la vicina Italia. Quello che stiamo vivendo è quasi sicuramente uno dei momenti più delicati e critici nei rapporti tra i nostri Paesi. Dobbiamo dare atto all’attuale Politica dell’intenso sforzo compiuto per cercare di riallacciare il dialogo con l’Italia; è grazie alle delegazioni tecniche che hanno tenuto stretti contatti con le associazioni bancarie e con la Banca d’Italia che la nostra Repubblica ha scongiurato – per ora – l’isolamento rispetto al resto del mondo finanziario e bancario. Anche recentemente le conseguenze di questi problemi hanno interessato i tanti pensionati che percepiscono la pensione da parte dell’INPS, con il blocco (speriamo temporaneo) degli accrediti sui conti correnti bancari sammarinesi.

Delegati e delegate, sono state innumerevoli le iniziative politiche che la Federazione Pensionati della CDLS ha portato avanti in questi anni; purtroppo l’instabilità e l’ottusità politica ha impedito il raggiungimento di altrettanti concreti risultati. Nel Gennaio del 2008 è stata finalmente approvata la “Carta dei diritti delle persone anziane”; è stato finalmente raggiunto un importante traguardo che è stato da noi sollecitato in più occasioni. Da questo fondamentale documento debbono scaturire iniziative di Legge ed una serie di interventi sociali, economici e strutturali a favore dei pensionati.  E’ con grande piacere che oggi abbiamo tra gli ospiti il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale – Claudio Podeschi – che vede tra le deleghe conferite la Previdenza, la Famiglia e gli Affari Sociali e le pari opportunità. Il settore socio assistenziale e sanitario è infatti oggetto di grande attenzione da parte dei pensionati e degli anziani. Molte delle iniziative evidenziate nella piattaforma congressuale si rivolgono verso quell’ importante settore. Abbiamo richiesto di avviare in tempi celeri un “Progetto Anziani”, finalizzato al potenziamento ed al miglioramento delle strutture e dei servizi socio sanitari dedicati ai pensionati.
Negli incontri avvenuti con il Segretario Podeschi c’è stata una condivisione politica delle nostre richieste. Ora aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti, avviando iniziative concrete. Nei mesi scorsi abbiamo rinnovato la richiesta di reintegrare nel prontuario molti dei farmaci esclusi, e di ridurre di circa il 45% il prezzo dei farmaci da banco. E’ ormai indispensabile avviare un confronto specifico sulla situazione delle assistenti Famigliari cosiddette “badanti”, avviando confronto per l’aggiornamento del regolamento e ponendo oltre il minimo anche un tetto massimo ai compensi spettanti, per non mettere in difficoltà molte famiglie.

In vista della ormai prossima apertura della struttura per anziani “Casale La Fiorina”, abbiamo comunicato al Governo che riteniamo indispensabile la partecipazione delle Federazioni pensionati agli organismi di controllo e gestione della struttura stessa.
Non è più possibile attendere altro tempo per l’adeguamento dell’Assegno di Accompagnamento a favore degli anziani non autosufficienti che sono assistiti dalle “badanti”. Questo fondamentale aiuto economico, viene percepito da circa 450 anziani ed il suo importo è di circa € 1.280  al mese compreso l’assegno della Pensione. L’azione congiunta derivante dalla perdita del potere di acquisto ed il carovita hanno progressivamente messo in difficoltà moltissimi pensionati residenti. Se a questo si aggiunge l’inadeguatezza degli attuali parametri di rivalutazione delle pensioni, rispetto al reale andamento del costo della vita, siamo tutti ben consapevoli di creare progressivamente nuove fasce di povertà e di disagio sociale.

Vanno potenziati i servizi socio-assistenziali: il servizio domiciliare anziani e le sedi della medicina di base presenti nel territorio.  Sono infatti molti i pensionati e gli anziani che vivono la malattia della solitudine, e molti dei quali non sono autosufficienti. Da una statistica rilevata a fine 2008, sono infatti 6.039 i sammarinesi oltre i 65 anni che percepiscono una pensione ordinaria.Per oltre 4.000 di loro l’assegno mensile è inferiore a € 1.400. Questo vuol dire che per migliaia di anziani arrivare a fine mese sta diventando sempre più problematico, quasi un lusso !! E’ necessario anche intervenire in aiuto degli anziani che sono costretti a dotarsi di protesi dentarie, ausili ottici o acustici, protesi motorie e mezzi necessari ad affrontare le eventuali disabilità di cui soffrono.  Sono migliaia gli anziani che dopo tanti anni di lavoro e di sacrifici – nei quali hanno contribuito a far crescere questo nostro Paese con onesto lavoro – ora si trovano a dover affrontare imprevedibili e preoccupanti problemi economici e assistenziali. Non possiamo permettere che avvenga tutto questo, è necessario un tempestivo intervento risolutore da parte del Governo !! Signor Presidente, Autorità, Delegati e Delegate, gentili e graditi ospiti. Mi avvio alla conclusione di questa mia breve ma impegnativa relazione, nella quale ho toccato in maniera sintetica vari argomenti, con la speranza di stimolare interventi e contributi qualificati e costruttivi. Desidero ringraziare il Segretario Nazionale per le relazioni internazionali Maria Di quattro, il Presidente della FERPA Bruno Costantino per averci onorati della loro presenza. Ringrazio Tutte le delegazioni dell’Emilia e Romagna capeggiata dal suo Segretario Franco Andrini, e delle Marche condotta da Enrico Renzaglia.   la Mariolina dell’Antea. Presidente del 5° Congresso – Marco Beccari (nonché Segretario Generale della Confederazione), tutta la Segreteria e Direttivo dal primo all’ultimo tutti importanti e necessari per portare avanti la  federazioni, un grazie speciale ad Armando Stacchini  che mi a sostituito nelle relazioni internazionali  con  grande dedizione disponibilità e Professionalità, nelle attività della Federazione Pensionati Sammarinesi, che vi chiedo di approvare la nostra nuova sigla in “Federazione Nazionale Pensionati Sammarinesi”. (Con un grande applauso)

Un ringraziamento di cuore agli amici della Confederazione Democratica, ai vice Segretari Generali Mirco Battazza e Luca Montanari, al Segretario amministrativo Maurizio GIARDI, a Giorgio Busignani e Emanuele Zabaglio che anno svolto un magnifico lavoro  ed a tutto il personale della CDLS,che come sempre sono disponibili e professionali. Un abbraccio ideale a tutti i membri del Direttivo uscente, per il loro aiuto e per la collaborazione dimostrata in questi anni.

Voglio rivolgere un minuto di osservazione per tutti i nostri/e Amici/e che ci anno lasciato. Un commosso pensiero a tutti loro in ricordo dei tanti amici/e della Federazione Pensionati Sammarinesi è anche grazie alla loro attività ed al loro impegno se la nostra Federazione è cresciuta ed ha raggiunto nel nostro piccolo numeri di tutto rispetto.  Ambirei, da ultimo, comunicarVi che se voi lo ritenete opportuno, e la salute mi assiste ancora vorrei completare la mia missione dentro la Ferpensionati  per non lasciare i miei lavori a metà. per l’ultimo  mandato come Segretario della Federazione Nazionale Pensionati Sammarinesi della CDLS. Sarà come sempre con il vostro aiuto e con il vostro appoggio quotidiano se riusciremo a raggiungere nuovi traguardi sociali.  E anche a raggiungere, speriamo presto, la quota di 4.000 iscritti !!

Domagnano, 19 marzo 2009

(Visitata 19 volte, 1 visite oggi)