1. Home
  2. San Marino News
  3. ICEE: approvata in Commissione ora torna in Aula per la seconda lettura

ICEE: approvata in Commissione ora torna in Aula per la seconda lettura

20
0

La Commissione Affari Costituzionali e Istituzionali ha approvato con 9 voti favorevoli e 4 astenuti l’esame in sede referente del progetto di legge sull’Indicatore della Condizione Economica per l’Equità (ICEE).

Tra le principali innovazioni introdotte figurano l’istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio dell’ICEE e una fase di applicazione sperimentale.

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni Andrea Belluzzi ha sottolineato come tali strumenti «permetteranno di rendere la legge dinamica, capace di autocorreggersi nel tempo grazie all’analisi dei dati e alle valutazioni dell’Osservatorio». L’Osservatorio, composto da rappresentanti politici e sociali, avrà il compito di monitorare l’efficacia dell’indicatore e proporre eventuali miglioramenti.

È stata inoltre approvata la norma che definisce sanzioni più chiare e trasparenti, con l’indicazione di un minimo e un massimo per ogni violazione. Sull’articolo 15, dedicato agli accertamenti e controlli, sono stati respinti gli emendamenti che chiedevano di eliminare la possibilità di controlli “a campione”, mantenuta per garantire flessibilità operativa all’Ufficio Tributario.

Nel voto finale, le forze di opposizione hanno scelto l’astensione “di fiducia”, riconoscendo l’apertura al dialogo mostrata dal governo. «Non possiamo votare contro un progetto che è stato migliorato anche grazie ai nostri contributi»,

Il testo passa ora alla seconda lettura in Consiglio Grande e Generale, con Emanuele Santi nominato relatore di opposizione e Gemma Cesarini relatrice di maggioranza.

(Visitata 20 volte, 1 visite oggi)