Vuoi intraprendere una carriera diplomatica a San Marino? Ecco come
Se vuoi diventare un diplomatico a San Marino bisogna prima sapere i requisiti che bisogna avere.
Nella legge 14/2023 sono indicati i requisiti che la Repubblica di San Marino richiede per intraprendere la carriera diplomatica.
Nello specifico, all’articolo 4, sono illustrati i requisiti necessari:
a) cittadinanza sammarinese;
b) laurea magistrale in discipline internazionali e diplomatiche, giuridiche, politiche, economiche, umanistiche o titolo di studio conseguito all’estero considerato equipollente;
c) conoscenza di due lingue straniere scritte e parlate, da definirsi in sede di bando di concorso;
d) non aver compiuto il 35° (trentacinquesimo) anno di età;
e) non aver subito, con sentenza passata in giudicato, condanne penali a San Marino e all’estero per reati non colposi, previsti come tali anche dall’ordinamento sammarinese, che comportino restrizione della libertà personale per un tempo non inferiore a un anno, ovvero che comportino, per lo stesso lasso di tempo, l’interdizione dai pubblici uffici;
f) non avere procedimenti penali in corso a San Marino e all’estero per reati non colposi previsti come tali anche dall’ordinamento sammarinese, che comportino restrizione della libertà personale per un tempo non inferiore a un anno, ovvero che comportino, per lo stesso lasso di tempo, l’interdizione dai pubblici uffici.
Ma quali sono i passi da intraprendere?
FORMAZIONE
1 Scelta del Liceo
Il liceo classico, il liceo linguistico, liceo economico sono già delle buone partenze per incamminarsi sulla carriera diplomatica.
2 Conoscenze di almeno due lingue
Per fare il diplomatico un altro requisito fondamentale per passare il concorso che consiste nella conoscenza delle lingue straniere e, in particolare, dell’inglese e una seconda lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo. Se oltre a queste lingue ne conoscete altre, potrete sempre portare all’esame orale e conseguire così un ulteriore punteggio che potrà influire sulla graduatoria finale.
Quale il livello di conoscenza necessario? Innanzitutto dovrete dimostrare di avere padronanza sia della lingua scritta che parlata: le prove concorsuali sono innanzitutto scritte, e una volta superate, vi attende la prova orale. Dovreste sapervi esprimere su tematiche di attualità internazionale, politica estera, economia e storia delle relazioni internazionali, con un lessico adeguato.
3 Tirocini a San marino
Il Dipartimento Affari Esteri promuove opportunità formative tramite tirocini curriculari e professionali e stage da svolgersi presso:
a) le Unità Organizzative del Dipartimento;
b) le Ambasciate e Missioni della Repubblica di San Marino.
Le opportunità formative ai sensi del presente articolo 13 sono regolamentate tramite apposita deliberazione del Consiglio del Dipartimento che ne definisce requisiti di accesso, meccanismi di selezione, durata e modalità operative.
La selezione dei candidati viene svolta dal Consiglio di Dipartimento. Nel caso di tirocinio o stage da svolgersi presso una Missione diplomatica o un Ufficio consolare essa viene svolta in accordo con il relativo Capo Missione.
4 Scelta dell’Università
la scelta dell’università dovrebbe essere presa sui parametri che servirebbero per intraprendere la carriera diplomatica.
- laurea triennale/magistrale in discipline internazionali e diplomatiche,
di cui le consigliate
Corso di laurea in Scienze internazionali Classe di laurea LM-52 UniTo
Corso di laurea in Scienze internazionali Classe di laurea LM-52 UniBo
Corso di laurea magistrale Relazioni Internazionali scienze politiche UniRo
- laurea magistrale in discipline politiche,
di cui consigliate
LM-62 Corso di laurea magistrale in Scienze Politiche Uni Marconi
Scienze politiche e di governo (GOV) – UniMi
- laurea magistrale in discipline giuridiche,
di cui consigliate
Corso di Laurea Magistrale per la pubblica amministrazione UniBo
- laurea triennale/magistrale in discipline economiche,
di cui consigliate
Corso di Laurea Triennale L-18 Uni Marconi
Laurea Scienze Economiche LM-56 | Uni Pegaso
- laurea triennale/magistrale in discipline umanistiche,
di cui consigliate
Studi Umanistici | Università degli Studi di Milano Statale UniMi
Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche Uniurb.it
5 Università in Europa
Laurea in relazioni internazionali online University of London LSE
Laurea in studi internazionali e diplomatici a Prague university of economic and business.
Laurea Triennale in studi internazionali CIS university Edicott International
Laurea in relazioni internazionali e diplomazia Schiller International University.
6 Tirocini presso le Istituzioni e gli altri organi dell’Unione Europea per cittadini Europei
Grazie all’Accordo di Associazione i cittadini sammarinesi avranno la possibilità di fare tirocini nell’Unione Europea.
Le Istituzioni dell’Unione Europea e gli altri organi organizzano e offrono, in genere, stage e tirocini internazionali di durata variabile fra tre e sei mesi. Tutti i cittadini provenienti da uno Stato membro hanno la possibilità di accedere alle selezioni per gli stage proposti.
Anche in questo caso, è generalmente richiesta la conoscenza approfondita della lingua inglese, di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e la conoscenza soddisfacente di un’altra.
Le sedi di svolgimento sono prevalentemente Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Le Istituzioni offrono posti di tirocinio solo presso alcuni settori, in prevalenza nell’amministrazione e nei servizi di traduzione (traduzione di testi scritti da e in tutte le lingue ufficiali dell’UE). Gli stage presso i servizi di traduzione delle varie Istituzioni e organi richiedono il possesso della laurea in interpretazione o traduzione e la conoscenza approfondita di almeno due lingue di lavoro passive, preferibilmente tre. Per lingua passiva si intende una lingua che l’interprete è in grado di tradurre in modo professionale.
Ogni anno circa 1 900 giovani laureati hanno l’opportunità di partecipare ai tirocini organizzati dall’UE. La maggior parte delle istituzioni europee offre tirocini della durata compresa tra i tre e i cinque mesi.
Procedura di selezione per tirocini in Unione Europea
Stage presso le Rappresentanze Diplomatiche (MAECI CRUI)
Il nuovo programma di tirocini mira a integrare il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI all’estero ed è destinato a studenti universitari di età non superiore ai 28 anni iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica.
7 Fase di Concorso
Si accede alla carriera diplomatica con grado di Secondo Segretario, esclusivamente a seguito di bando di concorso pubblico per titoli ed esami emanato dal Congresso di Stato, su proposta del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, con successiva presa d’atto della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri.
Requisiti e modalità di partecipazione al bando
Il concorso pubblico si svolge in conformità alle norme generali che regolano i concorsi previste dalla Legge 31 luglio 2009 n.107 e successive modifiche.
Nel frattempo potrebbe essere molto efficace quello di prendere contatti con altri diplomatici o professionisti in ambito internazionale al fine che ti possano aiutare ad accedere ad opportunità di carriera.