1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. La riforma Igr è legge: “Una conquista dei lavoratori e del sistema Paese” per il Segretario Frulli

La riforma Igr è legge: “Una conquista dei lavoratori e del sistema Paese” per il Segretario Frulli

170
0

La riforma IGR è legge: l’approvazione è avvenuta nella seduta serale del Consiglio Grande e Generale, con 39 voti favorevoli, 13 contrari e 1 astenuto. Approvata anche la ratifica del Decreto Delegato sulle emissioni dei titoli del debito pubblico, che prevede l’emissione dei titoli del debito pubblico con scadenza al 23 dicembre 2026, con 39 sì, 12 no.

“Siamo soddisfatti del risultato, altamente positivo – ha detto il Segretario Generale Milena Frulli ospite della trasmissione Viceversa -, così come è positivo il fatto che si sia raggiunto con un confronto e dopo due scioperi generali”. Per il Segretario CDLS non ci sono vinti o vincitori: “Parlerei di una conquista dei lavoratori e del sistema Paese. Se le cose rimanevano come all’inizio ne avrebbe risentito San Marino, soprattutto per la parte della discriminazione dei frontalieri. C’è un sistema che si è confrontato, si è messo al tavolo – ha concluso Frulli – e ha trovato una soluzione che va bene per il Paese”.

Approvati in aula, in seconda lettura, gli emendamenti che ridefiniscono il sistema delle detrazioni fiscali legate alla SMaC Card. Le modifiche introducono nuove spese riconosciute — tra cui carburante fino a 1.500 euro annui, utenze domestiche, telefonia e assicurazioni del ramo danni — e un calcolo più progressivo delle detrazioni, con una no tax area fino a 10.000 euro sul reddito lordo; inizia a diminuire questa area di no tax fino ai 20.000 euro, dopodiché parte tutta la formula con la SMAC, che parte da 3.000 euro e sale fino a 10.000 euro ai 50.000 euro di reddito lordo.

Si introduce la possibilità, all’interno della famiglia, di suddividere il carico SMAC anche tra vari soggetti. Sino ad oggi era possibile per i figli a carico e tra coniugi. Ora anche ai conviventi, in particolare ai figli che non sono più a carico, proprio per, nell’ambito della detrazione SMAC, fare sempre una considerazione di nucleo familiare. Esclusi i soggetti che sono invalidi permanenti, per i quali c’è la completa esenzione dall’obbligo di certificazione.

Un risultato frutto del confronto con le Organizzazioni sindacali, che si sono opposte alla prima stesura del PdL, giudicata iniqua e discriminante, insieme a lavoratori e pensionati. Una mobilitazione mai vista, con due scioperi generali, sit in e manifestazioni.


(Visitata 170 volte, 1 visite oggi)