1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. Ambasciatore Colaceci in visita alla CDLS: momento di confronto su temi del lavoro transfrontaliero

Ambasciatore Colaceci in visita alla CDLS: momento di confronto su temi del lavoro transfrontaliero

3
0

L’Ambasciatore d’Italia a San Marino alla Centrale Sindacale Unitaria. Fabrizio Colaceci ha prima visitato le sedi di CDLS e CSdL accompagnato dai Segretari Generali delle due Confederazioni CDLS e CSdL, per poi raggiungere il piano delle Federazioni e dei servizi CSU dove ha salutato funzionari e dipendenti incuriosito non solo dal lavoro sindacale, ma anche dalle foto in bianco e nero della storia del movimento sindacale a San Marino.

Poi un momento di confronto all’interno della sala riunioni CSU, durante il quale c’è stato uno scambio di valutazioni sui rapporti tra i due Stati, con particolare riferimento alle tematiche di maggior pertinenza sindacale, tra cui le problematiche dei lavoratori non residenti occupati a San Marino e dei pensionati ex frontalieri.

“Sono qui per capire la profondità della presenza dei sindacati nel territorio – ha detto l‘Ambasciatore Colaceci, riconoscendo la pluralità presente nel Paese come un vantaggio per i lavoratori. Ha poi ricordando la battaglia per la riforma Igr, dove le divergenze hanno trovato un punto di contatto. Una dinamica nella quale i sindacati hanno mostrato l’attenzione alle esigenze dei lavoratori, senza dimenticare anche il mondo delle imprese.

Il Segretario Generale CDLS Milena Frulli ha detto che “In una realtà come la nostra, dove i lavoratori frontalieri rappresentano una risorsa, è fondamentale intensificare i rapporti con l’Ambasciatore d’Italia, su basi ancora più solide”.

(Visitata 3 volte, 1 visite oggi)