1. Home
  2. San Marino News
  3. FMI: Segretari Gatti e Fabbri agli Spring Meetings su economia San Marino, tra punti positivi e trend favorevoli

FMI: Segretari Gatti e Fabbri agli Spring Meetings su economia San Marino, tra punti positivi e trend favorevoli

37
0

I Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti e per l’Industria e l’Artigianato, Rossano Fabbri, partecipano agli Spring Meetings del Fondo Monetario e Banca Mondiale.

Il primo incontro si è svolto con Kenji Okamura, Deputy Managing Director e terzo dirigente più importante del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che visiterà San Marino il 7-8 maggio 2025. Durante questo incontro conoscitivo, sono stati discussi vari temi, tra cui la situazione socio-economica e finanziaria di San Marino, gli effetti delle politiche commerciali americane (politica trumpiana e dazi) su San Marino, la resilienza del sistema bancario e la solidità dell’economia manifatturiera del Paese.

Nel secondo incontro, tenutosi con una delegazione di Andorra, si è parlato del percorso per l’adesione all’Unione Europea come Stato associato, degli orientamenti sulla cooperazione con l’UE e dell’importanza dell’integrazione europea per il futuro economico di San Marino.

I successivi incontri, incluso quello programmato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), saranno utili per affrontare questioni economiche e migliorare il dialogo con le istituzioni finanziarie internazionali.

Nell’incontro con il FMI, sarà presentata la situazione economica di San Marino, evidenziando i punti positivi e i trend favorevoli. L’importanza dei rapporti diplomatici e delle relazioni con istituzioni internazionali, come l’FMI e la Banca Mondiale, emerge come una priorità per San Marino, soprattutto nel contesto della sua integrazione nell’Unione Europea.

(Visitata 37 volte, 1 visite oggi)