1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. San Marino celebra i 51 anni dall’approvazione della Dichiarazione dei Diritti

San Marino celebra i 51 anni dall’approvazione della Dichiarazione dei Diritti

21
0

Oggi si celebrano i 51 anni dall’approvazione della Dichiarazione dei Diritti avvenuta l’8 luglio 1974.Un documento di 16 articoli che “costituisce la tavola di principi, valori, diritti e doveri che oggi sono la base del nostro stare insieme”, ha dichiarato il Congresso di Stato in una nota. Il Congresso ha poi ricordato come nella Costituzione sammarinese si evidenziano un senso di continuità e dei principi che vanno riaffermati e tutelati quotidianamente per essere trasmessi alle generazioni future.

Francesco Morganti (Centro Studi PSD) ricorda, invece, il Movimento per le Libertà Statuarie di cui erano parte fondamentale Leo Marino Dominici e Renzo Bonelli, figure chiave per l’approvazione della Dichiarazione dei Diritti. Lo stesso Bonelli la definì “una guida per la futura legislazione” e un “binario morale” che fungesse da base per il futuro normativo sammarinese.

L’approvazione di tale documento ha segnato un momento cruciale anche per quanto riguarda i rapporti esteri del Titano e ha contribuito all’attuarsi di momenti estremamente importanti come l’ingresso nel Consiglio d’Europa nel 1988 e nell’ONU nel ’92.

L’esperto del PSD ha poi citato l’articolo 11 della Dichiarazione che esprime la necessità della comunità sammarinese di valorizzare i giovani e di prepararli al “libero e responsabile esercizio dei diritti fondamentali”.

Morganti ha concluso spostando il focus sull’Europa e ribadendo l’importanza della Dichiarazione dei Diritti, definendola “la bussola che deve aiutare i cittadini a orientarsi in questo nuovo tempo, senza dimenticare i principi alla base del vivere della comunità di questa libera terra e con uno sguardo proteso verso il futuro, verso l’Europa, verso le più avanzate tradizioni democratiche e costituzionali.”

(Visitata 21 volte, 1 visite oggi)