La Presidente del Parlamento Europeo Metsola in visita a San Patrignano
Una volta terminato il suo intervento al Meeting di Rimini, la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola ha visitato la Comunità di San Patrignano.
Metsola è stata accolta da Letizia Moratti, co-fondatrice della Comunità, e da dei ragazzi/e di Sanpa.
Durante la visita, la Presidente ha avuto occasione di confrontarsi con le ragazze del centro minori e dei laboratori di tessitura e pelletteria, per poi passare al centro medico e al centro studi dove le è stato presentato il progetto “WeFree”.
“In tutta Europa – ha dichiarato Metsola – la dipendenza continua a rappresentare una delle sfide più urgenti per i nostri giovani. È una nostra responsabilità collettiva, a livello locale come a livello europeo affiancare chi si trova in difficoltà”.
La Presidente ha poi espresso la vicinanza del Parlamento UE a Sanpa, sottolineando la necessità di un ruolo incisivo da parte dell’UE in materia di politica sanitaria, ricordando che nel 2024 il Parlamento Europeo ha approvato l’istituzione dell’Agenzia UE sulle droghe per supportare gli Stati membri nel prevenire le nuove sfide legate alle dipendenze.
Metsola ha infine concluso elogiando San Patrignano e i suoi ragazzi, definendo la Comunità “una bussola per chi è in difficoltà e un faro di speranza per chi cerca una seconda possibilità”.
Al termine dell’incontro, parole di apprezzamento e ringraziamento anche da parte di Letizia Moratti e Vittoria Pinelli, direttrice di San Patrignano, che hanno ringraziato la Presidente Metsola per la vicinanza e la sensibilità dimostrate.
“La presenza della Presidente oggi a San Patrignano – ha affermato Moratti – rafforza che l’Europa non è soltanto un progetto istituzionale, ma una comunità di valori. E i valori che qui celebriamo – ha concluso- insieme agli ospiti di San Patrignano sono quelli della solidarietà, della dignità umana e della responsabilità umana”.