
Enrico Biordi, funzionario CDLS, ha preso parte al 4° Congresso territoriale della Cisl Milano Metropoli. L’assise ha scelto come slogan “Milano da vivere….”, a significare le difficoltà che incontrano i lavoratori e le famiglie, anche quelle del cosiddetto “ceto medio”, a prendere casa in città.
Biordi ha ringraziato dell’invito, portando un saluto all’assise sul rapporto della Confederazione Democratica con la Cisl: “Un rapporto proficuo – ha detto – sia per le attività di formazione sia per quella dei servizi che eroghiamo ai lavoratori frontalieri”.
Il funzionario della Federazione Servizi ha poi riportato ai colleghi italiani il modello sindacale sammarinese basato sull’efficacia dell’’erga omnes’.
Con l’intento di non lasciare indietro nessuno, ha poi spiegato, offrendo una base di diritti validi per tutti; indipendentemente dalla residenza e dalla grandezza delle aziende.
“Un esempio piccolo e raro – ha concluso Biordi – che previene la frammentarietà dei lavoratori all’interno dello stesso settore, evitando quindi precarietà e discriminazione”.