1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. Belgrado: CDLS ai lavori del Sindacato europeo (Ces) per una azione collettiva verso accordo equo per i lavoratori

Belgrado: CDLS ai lavori del Sindacato europeo (Ces) per una azione collettiva verso accordo equo per i lavoratori

37
0

Gianluigi Giardinieri della Confederazione Democratica dei Lavoratori Sammarinesi è a Belgrado (Serbia) per prendere parte alla Conferenza di medio termine dell’ETUS (Confederazione Europea Sindacati) che comprende anche CSdL e Usl.

I leader sindacali europei sono riuniti nella capitale serba per rafforzare il loro impegno comune e l‘azione collettiva per ottenere un accordo equo per i lavoratori in un mondo che cambia.

Il dibattito politico di questa prima giornata, è coordinato dalla Segretaria Generale della CES/ETUC Esther Linch. Sono presenti il Ministro del Lavoro spagnolo Yolanda Diaz, Justin Madders Ministro del Lavoro dell’Inghilterra, Korinna Schumann Ministro del Lavoro della Repubblica Austriaca.

Nel corso dei lavori c’è stata una dimostrazione dei leader sindacali contro le intimidazioni e minacce nei confronti dei sindacati e dei sindacalisti in alcuni Paesi Europei. I presenti alla conferenza hanno alzato un cartello “Hands off our Unions” (Giù le mani dai sindacati).


(Visitata 37 volte, 1 visite oggi)