1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. ANIS: soddisfatti per esito referendum su rinnovo del contratto Industria

ANIS: soddisfatti per esito referendum su rinnovo del contratto Industria

14
0

ANIS ha espresso soddisfazione per l’esito estremamente positivo del referendum per il rinnovo del Contratto Collettivo per l’Industria.

L’Associazione Nazionale Industria ha poi sottolineato come siano stati erogati gli aumenti retributivi per gli oltre 10mila lavoratori del settore Industria fin da gennaio 2024, senza attendere il risultato delle urne.

L’obiettivo, si legge in una nota, è assicurare alle aziende relazioni industriali prive di conflittualità per il quinquennio 2024-28 anche grazie alla riconferma di un meccanismo che prevede il mantenimento del potere di acquisto delle retribuzioni in cambio dell’utilizzo automatico della flessibilità d’orario.

ANIS ha poi dichiarato che nelle prossime settimane riprenderà il confronto in merito alla creazione di una piattaforma welfare contrattuale valida per tutti i lavoratori tramite il Fondo Servizi Sociali, per poi passare al confronto in materia di contrasto e prevenzione di violenze, molestie e discriminazioni sul lavoro.

Altro argomento che verrà discusso è quello della Transazione Digitale e lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per analizzare e comprendere i possibili effetti sull’occupazione.

(Visitata 14 volte, 1 visite oggi)