1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. Accorpamenti scolastici cimiteri e giornata contro l’omofobia nella Commissione Interni

Accorpamenti scolastici cimiteri e giornata contro l’omofobia nella Commissione Interni

12
0

Nella seduta del 26 maggio della Commissione Consiliare Interni si è discusso di denatalità e delle ripercussioni sulla scuola: il Segretario alla Pubblica Istruzione Teodoro Lonfernini ha parlato della necessità di accorpamenti scolastici, come già avvenuto con il trasferimento della Scuola di Infanzia a Murata. Nei prossimi mesi si tornerà in Commissione per portare l’eventuale trasferimento della scuola di Fiorentino verso Chiesanuova o viceversa. Espressa la volontà di intervenire sul precariato con criteri di stabilizzazione più snelli. È in preparazione anche una riforma più ampia riguardante gli aspetti didattici.

Ampio spazio è stato poi dedicato alla cittadinanza. In particolare, si è tornati sul progetto di legge che recepisce l’istanza d’Arengo per eliminare l’obbligo di rinunciare alla cittadinanza d’origine: un tema molto sentito, su cui la Commissione ha chiesto un iter più ordinato e trasparente, con dati concreti per accompagnare il dibattito.

Infine, aggiornamenti su diverse istanze d’Arengo: dall’istituzione della giornata contro l’omofobia alla trasmissione del cognome materno, dal problema dei loculi nei cimiteri alla promozione dei diritti civili con l’installazione di panchine arcobaleno. È stato approvato un Ordine del giorno per istituire la Giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, e parallelamente si lavorerà a una legge per regolare in modo organico tutte le giornate commemorative e nazionali.

(Visitata 12 volte, 1 visite oggi)