1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. Emergenza natalità: a Domagnano Associazioni laicali a confronto, la soluzione CDLS

Emergenza natalità: a Domagnano Associazioni laicali a confronto, la soluzione CDLS

42
0

Sabato 24 maggio si è tenuto l’incontro “San Marino: ultima chiamata”, organizzato dal Coordinamento delle Aggregazioni laicali di San Marino, presso la Sala Montelupo di Domagnano, durante il quale si è discusso dell’emergenza denatalità. Infatti, sul Titano nel 2024 sono state registrare 144 nascite a confronto delle 320 del 2013.

Il Segretario Generale della CDLS, Milena Frulli, ha partecipato all’evento e ha ribadito l’importanza di quattro punti essenziali:

  1. Genitorialità paritaria e contrasto alla penalizzazione materna: spesso la scelta di diventare madre comporta un prezzo professionale altissimo. È il fenomeno della motherhood penalty che rappresenta l’esclusione delle donne madri da vari settori sociali, tra cui il lavoro. Inoltre, la CDLS propone di rendere obbligatori e di incentivare anche i congedi parentali per i padri, e tutelare i lavoratori part-time con percorsi di crescita e retribuzioni eque, e rafforzare la flessibilità, favorendo lo smart working e la rimodulazione degli orari in ottica familiare;
  2. Una riforma fiscale a misura di famiglia: la CDLS ritiene che debba essere introdotto il quoziente familiare, ovvero una misura che ricalcoli la pressione fiscale in base al numero dei componenti del nucleo. In questo modo, si potrebbe ridistribuire la fiscalità in maniera più equa, sostenere la genitorialità e incentivare la natalità con una giusta struttura fiscale,
  3. Politiche di conciliazione vita-lavoro e riconoscimento del lavoro di cura: riconoscere il lavoro di cura significa garantire strumenti di tutela e misure di inclusione lavorativa, anche per i caregiver. Da rivedere anche i criteri di accesso all’indennità di maternità, eliminando i fattori che penalizzano chi ha contratti a tempo determinato. Inoltre, serve un potenziamento dei servizi pubblici di supporto, specialmente per le famiglie che vivono situazioni di disabilità o fragilità e che non possono essere abbandonate dalle istituzioni.
  4. Innovazione, formazione e riduzione dell’orario di lavoro: fondamentale mettere al servizio del benessere collettivo le novità digitali come transizione digitale e IA. La CDLS propone di investire in formazione continua e riqualificazione professionale, specialmente per le donne e i lavoratori con carichi familiari.Propone inoltrela sperimentazione di modelli di settimana lavorativa di quattro giorni, un’idea in costante diffusione in molteplici Paesi europei e che permette di migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro.

Durante l’evento hanno partecipato e fornito il loro contributo anche il Segretario con delega alla famiglia Stefano Canti, il Vescovo Domenico Beneventi, il Presidente FAFCE Vincenzo Bassi, la giornalista Deborah Donnini, il dirigente industriale Mario di Carmine e il docente Gabriele Raschi.

(Visitata 42 volte, 1 visite oggi)