1. Home
  2. CDLS
  3. 15 Congresso
  4. 25 novembre: l’impegno Csu contro la violenza di genere nelle iniziative presentate dall’Authority Pari Opportunità

25 novembre: l’impegno Csu contro la violenza di genere nelle iniziative presentate dall’Authority Pari Opportunità

24
0

Ogni donna ha il diritto di rifiorire” lo slogan scelto dall’Authority Pari Opportunità per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Le iniziative sono state presentate in una conferenza stampa che ha coinvolto tutti i protagonisti degli eventi in territorio. La Centrale Sindacale unitaria, per voce del Segretario Generale CDLS, ha presentato le giornate di formazione che si svolgeranno tra gennaio e febbraio: l’incontro con Gino Cecchettin, padre di Giulia, rivolto a studenti, lavoratori e cittadinanza e il corso di formazione con la ‘Casa delle Donne per non subire violenza-Bologna‘, riservato ai quadri sindacali, ma aperto a tutti.

“Abbiamo deciso di puntare i nostri eventi sulla formazione che significa anche prevenire il fenomeno – ha spiegato Milena Frulli -. Undici donne si sono presentante negli uffici CSU per chiedere aiuto, per questo abbiamo deciso di focalizzare il nostro impegno nel definire cos’è la violenza, in tutte le sue sfaccettature, e far prendere consapevolezza alle vittime, siano esse donna o uomo”.

Lungo il calendario di eventi, che oltre ai sindacati, coinvolgono istituzioni, enti e associazioni. Si comincia il 20 novembre con lo spettacolo del Soroptimist per le scuole, fino a fine mese con l’inaugurazione della Panchina rossa a Faetano del Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play. E ancora convegni, proiezioni, camminate solidali, eventi sportivi, fino alla musica, con il brano “Quasi invisibile” realizzato da San Marino United Artists Woman e che sarà diffuso proprio il 25 novembre.

La Csu ha ricevuto anche il ringraziamento dell’Authority per il sostegno alle iniziative della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne attraverso 4 totem che saranno esposti negli uffici CDLS e CSdL con lo slogan “Quasi invisibile. Esci dall’ombra della paura e chiama” con i numeri di riferimento del Centro ascolto antiviolenza (0549 994800) e delle Forze dell’Ordine (0549888888)

(Visitata 24 volte, 1 visite oggi)