1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. 23 novembre: si vota per le Giunte di Castello. L’invito del SdS Interni a recarsi alle urne

23 novembre: si vota per le Giunte di Castello. L’invito del SdS Interni a recarsi alle urne

10
0

Il Segretario agli Interni si rivolge ai sammarinesi e lo fa con un invito: “Cari concittadini, Il prossimo 23 novembre siamo chiamati a eleggere le nuove Giunte di Castello, l’espressione più prossima e tangibile della nostra democrazia. Tale appuntamento rappresenta un’occasione fondamentale per rinnovare il tessuto amministrativo che gestisce la quotidianità dei nostri nove Castelli. Le Giunte, con il loro lavoro, sono il pilastro per l’efficienza dei servizi e la vivibilità dei nostri territori. Per questa ragione, l’importanza di recarsi alle urne si configura come un dovere civico primario per il bene della comunità”.
Andrea Belluzzi ricorda inoltre che in diversi Castelli, sette su nove, essendoci una lista unica, il rischio è rappresentato dal mancato raggiungimento del Quorum del 35% di partecipazione.

“Se questa soglia non venisse superata in un Castello, il voto risulterebbe nullo. Una simile eventualità comporterebbe la necessità di ripetere l’intera tornata elettorale, con un inevitabile e significativo aggravio di costi a carico della comunità e delle casse della Repubblica. L’Articolo 2 della Legge 24 settembre 2020 n.158 è inequivocabile: la partecipazione dei cittadini è la chiave per valorizzare l’organizzazione efficiente dei servizi demandati alle Giunte”.

Per la Segreteria Affari Interni, la partecipazione attiva è l’unico strumento per assicurare fin da subito piena operatività e stabilità alle Giunte, rendendole capaci di rispondere con efficacia alle esigenze concrete che quotidianamente le famiglie e le attività dei Castelli attendono.

(Visitata 10 volte, 1 visite oggi)