1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Vertice sulla riforma dell’ISS

Vertice sulla riforma dell’ISS

2
0

Al via il confronto tra governo e sindacati sulla nuova gestione della sanità pubblica.

San Marino, 22 ottobre 2004

“E’ una svolta strutturale”, commenta così il segretario CDLS, Marco Beccari, il progetto di legge esaminato venerdì 22 ottobre durante un incontro tra sindacati e Segretario di Stato alla Sanità.

Si tratta di una proposta legislativa che ridisegna completamente la gestione previdenziale, il sistema sanitario e socio sanitario pubblico con l’introduzione di un Consiglio per la previdenza, una Consulta della Sanità e un organismo Esecutivo composto da tre direttori: generale, amministrativo e dei servizi sanitari.

“Siamo di fronte – spiega Beccari – a un modello gestionale che imprime una svolta strutturale nella gestione dell’ISS. Per questo vanno esaminati e chiariti meglio i meccanismi e le funzioni dei nuovi organismi che andranno a governare il nostro sistema sanitario. E’ inoltre indispensabile che i ruoli di controllo e di decisione affidati alle parti sociali abbiamo il giusto peso nella nuova organizzazione dell’ISS”.

L’esame della riforma sanitaria continuerà ora all’interno degli organismi dirigenziali della Confederazione Democratica per approfondire meglio la complessa proposta legislativa e quindi avanzare osservazioni, chiarimenti ed eventuali modifiche.

(Visited 2 times, 1 visits today)