1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Urla nel silenzio

Urla nel silenzio

1
0

Disagio sordità: l’associazione sammarinese Attiva-Mente organizza un corso intensivo sulla lingua dei segni.

San Marino, 18 settembre 2005

Sordità, un problema dimenticato. Così l’associazione Attiva Mente lancia una iniziativa formativa per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli amministratori.

“ A differenza della situazione dei ciechi a San Marino, – informa il direttivo di Attiva Mente – dove individuare persone completamentenon vedenti pare difficile, per quel che riguarda i sordi, ci sono almeno una decina di persone, anche giovani, che sono sorde profonde. Poi naturalmente ci sono tanti altri casi meno gravi. E comunque, anche se per assurdo, ci fosse una sola persona in questa piccolo Stato che soffre di questa menomazione fisica, a San Marino mancano per queste persone misure legislative, agevolazioni”

Pertanto Attiva Mente ha deciso di organizzare un corso intensivo sulla lingua italiana dei segni. “Questo corso – spiega l’associazione – ha l’intento di voler lanciare un sassolino per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli Amministratori dello Stato anche verso le problematiche di queste persone. Un corso di questo tipo, suscita molto interesse in chi vive il disagio della sordità direttamente o indirettamente: chi è investito dal problema personalmente, e chi magari se ne occupa per lavoro, ma rende curiosi anche chi non è investito da questo problema. Nel contesto sammarinese, questo Corso potrebbe anche favorire la formazione di persone verso nuove e reali occasioni di lavoro: guide turistiche ad esempio, traduttori simultanei nei TG della nostra Tv di Stato, ed ovviamente interpreti del linguaggio dei segni in altri svariati ambiti sociali”.

Obiettivi: il corso permette, tramite lezioni ed esercitazioni, di apprendere in
breve tempo la L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana).Questo primo modulo (il corso totale prevede 3 moduli progressivi) è basato su 60 ore di lezione.La classe sarà composta da un massimo di 15 allievi.
Destinatari: Il corso è rivolto a principianti che non abbiano alcuna conoscenza
della lingua dei segni italiana ed è aperto anche a coloro che, avendo acquisito
delle conoscenze al di fuori di un corso articolato e considerandole frammentarie,
desiderano completare e consolidare le proprie basi affrontandoanche lo studio della grammatica.
Attestato: A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori info contattare il Direttivo 0549 995916
email info@attiva-mente.org

(Visited 1 times, 1 visits today)