1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Un nonno in famiglia

Un nonno in famiglia

6
0

Marino Casadei, segretario pensionati CDLS: “No all’isolamento sociale degli anziani”. Scatta il servizio buste paga delle badanti.

San Marino, 21 marzo 2005

Anziani soli, un rischio da combattere. Il segretario della Federpensionati CDLS, Marino Casadei, è intervenuto al 15° congresso dei pensionati Cisl di Ancona. Da aprile parte un nuovo servizio della FPS-CDLS.

“Nelle nostre realtà – ha detto Casadei – è sempre più frequente dover fare i conti con famiglie composte da anziani soli e con pensioni non sufficienti per far fronte alle cure necessarie. Questo ci costringe a ripensare i vecchi sistemi di protezione sociale. Penso ad esempio all’assistenza domiciliare, ossia al diritto di ciascun anziano di rimanere a casa propria e qui ricevere tutte le cure sociali e sanitarie di cui ha bisogno”.

Il segretario della Federazione Pensionati ha sottolineato come secondo i più recenti rapporti statistici emerge il progressivo invecchiamento delle popolazioni europee, con una percentuale di ultrasessantacinquenni che nei prossimi anni è destinato a superare la soglia del 35 per cento: “Un’area che purtroppo presenta molte difficoltà. Prima fra tutte il rischio di un peggioramento delle condizioni economiche, poi l’isolamento sociale”.

“Dopo una vita di lavoro e sacrifici – ha continuato Casadei – sono ancora troppi coloro che vengono ‘parcheggiati’, per non dire dimenticati, in strutture molte delle quali obsolete, fatiscenti, al limite del rispetto della dignità umana. Ecco allora uno dei progetti culturali e politici che deve unire le nostre organizzazioni sindacali è quello del diritto alla ‘domiciliarità’, con un’assistenza adeguata, rispettosa e di qualità”.

E a proposito di assistenza domiciliare, la Federazione Pensionati della CDLS informa che dal mese di aprile parte il nuovo servizio per la compilazione buste paga delle badanti. Per gli anziani iscritti alla FPS questo servizio è completamente gratuito, mentre per i non iscritti costa 5 euro. La compilazione delle bsute paga si effettua tutte le mattine dal giorno 1 al giorno 15 di ogni mese. Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 0549-962080-962020.

(Visited 6 times, 1 visits today)