1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Tutti a Roma per un fisco più giusto

Tutti a Roma per un fisco più giusto

4
0

Definito il programma della manifestazione del primo ottobre dei lavoratori frontalieri.

San Marino, 26 agosto 2004

Il comitato frontalieri e la Centrale sindacale, nella riunione di mercoledì 26 agosto, hanno definito il programma della manifestazione del primo ottobre a Roma. Ecco il testo del manifesto.

Il comitato frontalieri e la CSU hanno deciso di intensificare le iniziative di lotta sindacale per un trattamento fiscale più equo.
Per questo è stata organizzata una importante iniziativa nei confronti delle istituzioni italiane: una manifestazione sindacale da tenersi a Roma venerdì 1 ottobre.

L’obiettivo è quello di sollecitare una legge ordinaria da parte del Parlamento che recepisca la richiesta di giungere ad un prelievo fiscale non penalizzante per i lavoratori e non destabilizzante per la contrattazione collettiva e per il sistema-paese di San Marino.

Sul nodo fiscale la proposta del sindacato è chiara: la tassazione introdotta con la Legge Finanziaria italiana è iniqua e penalizzante e inoltre non rispetta quanto sottoscritto nella convenzione bilaterale italo-samamrinese del 2002. E’ invece necessario che in due Stati concordino una legge ordinaria con abbattimenti fiscali superiori all’attuale area no-tax di 8 mila euro.

La CSU esprime un giudizio negativo sul documento-frontalieri predisposto dal governo sammarinese per il confronto con l’Italia sull’accordo bilaterale di cooperazione economica. Il documento non ha colto le proposte dettagliate che il sindacato ha ripetutamente avanzato in questi ultimi mesi.

Anche per questo è importante la più ampia e convinta mobilitazione di tutti i lavoratori frontalieri.

Programma della manifestazione

Il comitato frontalieri e la CSU organizzano per venerdì 1 ottobre 2004 una manifestazione da tenersi davanti a Montecitorio, sede del Parlamento italiano.

Questo il programma:

Alle 4.00 ritrovo e partenza in pullman dalla zona industriale di Rovereta.
Alle 9.00 arrivo a Roma.

Alle 17 ritorno
Alle 20 circa arrivo a San Marino

Il costo del viaggio è di 20 euro a persona da versare all’atto dell’iscrizione.

Le adesioni alla manifestazione dovranno pervenire entro mercoledì 15 settembre

E’ possibile aderire presso la sede
del sindacato e sui posti di lavoro.
Nei prossimi giorni saranno allestiti punti di raccolta adesioni anche presso le mense.

 
(Visited 4 times, 1 visits today)