1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2022
  5. TRUFFE SU CARTE BKN301: VERTICE ASSOCONSUMATORI-BANCHE

TRUFFE SU CARTE BKN301: VERTICE ASSOCONSUMATORI-BANCHE

3
0

denaroSan Marino 9 febbraio 2021 Nel corso dell’incontro avvenuto ieri 8 Febbraio con i vertici delle Banche sammarinesi che utilizzano il circuito BKN301 e con la stessa società emittente, le associazioni consumatori sammarinesi – UCS, ASDICO E SPORTELLO CONSUMATORI -a fianco dei correntisti per risolvere il problema relativo alle truffe subite, hanno ribadito la gravità di quanto accaduto e sottolineato l’impatto negativo in termini di affidabilità ed immagine del nostro sistema bancario e dei pagamenti.

Nel corso dell’incontro gli esponenti delle Assoconsumatori hanno chiesto nuovamente che BKN301 e le Banche aderenti provvedano a trovare delle soluzioni rapide per rifondere i clienti truffati. Quanto avvenuto a danno di numerosi clienti produce l’effetto di una percezione negativa dei consumatori rispetto all’intero sistema bancario sammarinese e nei confronti delle carte di credito emesse dal circuito BKN301. Si tratta di una potenziale perdita di immagine, fiducia ed affidabilità nel sistema sammarinese, e non solo su una parte di esso.

Per UCS, Asdico e Sportello Consumatori è di assoluta importanza anche una capillare, adeguata ed accessibile informazione agli utenti sulla prevenzione dalle truffe e, più in generale, sui rischi derivanti dall’operatività bancaria tramite gli strumenti web e le app. Purtroppo, da quanto si è rilevato, la campagna informativa è stata effettuata solo a seguito degli eventi e non in maniera preventiva, ciò ha comportato la carenza di efficaci strumenti conoscitivi che potessero mettere in guardia le persone che sono state truffate.

L’incontro con le Banche e BKN301 ha consentito di chiarire ancora una volta le richieste e le aspettative delle Associazioni dei Consumatori che hanno chiesto nuovamente – con pragmatismo e celerità – una soluzione adeguata per risolvere il problema a favore dei consumatori truffati e per dare un messaggio di affidabilità del sistema. Dagli esponenti delle Banche presenti ci è stato assicurato che la problematica sarà oggetto di un celere confronto in sede di Associazione Bancaria Sammarinese.
UCS, Asdico e Sportello Consumatori ribadiscono all’utenza l’importanza di non comunicare, implementare o divulgare mai i dati relativi alla sicurezza dei propri account telefonicamente o per tramite di pagine web alle quali ci si potrebbe trovare reindirizzati aprendo un link e di proteggersi utilizzando password complesse, da salvare in modalità riservata ed in un luogo sicuro.

 Unione Consumatori Sammarinesi – ASDICO – Sportello Consumatori

 

(Visited 3 times, 1 visits today)