SI E’ SPENTO LUIGI CAL, UN CARO AMICO DELLA CDLS E DI SAN MARINO
San Marino 9 dicembre 2021. Si è spento un caro amico della CDLS e della nostra Repubblica. Ci ha lasciato Luigi Cal, ex direttore per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e per molti anni alla guida del dipartimento internazionale della CISL.
Ci ha lasciato un instancabile difensore dei diritti dei più deboli e un coraggioso promotore del sindacalismo nel mondo. Protagonista di primo piano nella nascita di Solidarnosc in Polonia e attivo organizzatore di molti sindacati democratici e indipendenti in America Latina, sfidando anche i regimi dittatoriali di Cile e Brasile.
Alla guida dell’Ufficio Italia-San Marino dell’ILO, ha fatto proprie le parole di Giovanni Paolo II di fronte alle nuove sfide della globalizzazione economica, affermando il principio della priorità del lavoro dignitoso sul capitale e del bene comune su quello privato.
Luigi Cal è stato limpido testimone di un impegno costante a difesa dei lavoratori e per la giustizia sociale in tutti i continenti. E ci ha insegnato che la globalizzazione va governata con saggezza, globalizzando la solidarietà.
Gianluca Montanari
Segretario Generale CDLS