1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Scuola, prime assemblee per la sicurezza

Scuola, prime assemblee per la sicurezza

1
0
Si sono svolti al Teatro di Dogana i primi due appuntamenti per eleggere i Rappresentati dei lavoratori per la Sicurezza (RLS).

San Marino, 27 maggio 2004

E’ iniziato il ciclo di assemblee in orario di lavoro per eleggere i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nel settore della scuola (RLS).

Due gli appuntamenti di giovedì 27 maggio al Teatro di Dogana promossi dalle Federazioni Pubblico impiego della CSU e dall’Amministrazione Pubblica.
La prima assemblea si è svolta dalle 8 alle 10 con il personale della scuola dell’infanzia, e ha fatto registrare una buona partecipazione di lavoratori.
La seconda assemblea delle ore 14, aperta al personale docente e non docente della scuola Elementare, ha invece fatto registrare la totale assenza del personale insegnante.
“E’ con grande rammarico che sottolineiamo la non partecipazione del corpo insegnanti delle Elementari. Perché – commentano le Federazioni sindacali – la figura del Rappresentante per la Sicurezza è basilare per dare gambe alle norme anti-infortuni contenute nella Legge quadro approvata sei anni fa”.

Tra i compiti più importanti dei RLS c’è quello della consultazione del documento di valutazione dei rischi redatto dal datore di lavoro, documento intorno al quale si progetta la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il RLS ha inoltre accesso in tutti i locali, partecipa alla riunione periodica per fare il punto sui programmi della sicurezza e può fare ricorso alle autorità competenti nel caso ritenga insufficienti le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro

Le assemblee proseguono venerdì 28 maggio. La prima è fissata dalle 8,30 alle 10,30 presso la palestra della Scuola Media Inferiore di Città per tutti i lavoratori della 1° e 3° circoscrizione della Scuola Media, mentre dalle 11 alle 13 si terrà, nell’Aula Magna della Media Inferiore di Serravalle, l’assemblea dei dipendenti della Scuola Media 2° circoscrizione e del Centro Formazione Professionale.
L’ultimo appuntamento è destinato ai lavoratori della Scuola Secondaria Superiore ed è in calendario martedì 1 giugno dalle 14 alle 16 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore.

Sono 5 i Rappresentanti previsti per il settore scuola: uno per le Medie Superiori, due per le Medie Inferiori, uno per le Elementari e uno per la scuole d’Infanzia.

 
(Visited 1 times, 1 visits today)