1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Sanità senza confronto

Sanità senza confronto

3
0

Riorganizzazione dell’ISS e riforma della PA: le Federazioni Pubblico Impiego della CSU scrivono al governo.

San Marino, 23 giugno 2005

La riorganizzazione dell’ente sanitario pubblico va discussa con il sindacato. E’ questo il succo di una lettera che le Federazioni del Pubblico Impiego hanno spedito al governo.

Da tempo, sottolineano le Federazioni, l’Esecutivo aveva assicurato che prima di procedere con questa riorganizzazione si sarebbe confrontato col sindacato, al tavolo della riforma generale della PA.

Alle Federazioni risulta invece che, di fatto, si stia procedendo con una riorganizzazione senza aprire il tavolo negoziale. Tali timori sono confermati anche dalle ripetute notizie di stampa e dalle dichiarazioni di esponenti politici che preannunciano come imminente la “ristrutturazione” dell’ISS.

Inoltre, ad alcuni dipendenti, i responsabili dell’ISS comunicano, pur informalmente, che cambieranno addirittura i rapporti di lavoro per i futuri assunti, lasciando intendere che non vi sarà più il rapporto d’organico. Quanto sopra sta provocando disagi e malumori fra i dipendenti che stanno ipotizzando un periodo di incertezza organizzativa ed un futuro non ben delineato per i servizi che l’ISS ha finora garantito a livello sociale.

A tale proposito, le Federazioni hanno chiesto di non procedere e di accelerare l’avvio del confronto, anche perché sembra che l’ulteriore ritardo sulla consegna della Dotazione Organica Mimina sia dovuta al fatto che manca la proposta sull’ente sanitario. E se ciò fosse vero, sarebbe scorretto da un lato ritardare il processo di riforma, e dall’altro eludere il confronto specifico sull’ISS.

(Visited 3 times, 1 visits today)