1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Riordino sanitario

Riordino sanitario

0

I vertici dell’ISS hanno incontrato le Federazioni Pubblico Impiego della CSU per discutere di riorganizzazione della sanità.

San Marino, 8 settembre 2005

Nella mattinata di giovedì 8 settembre i vertici dell’Iss hanno presentato alle federazioni del pubblico impiego i nuovi dipartimenti sanitari e socio-sanitari previsti dal progetto di riorganizzazione del perosnale Iss.

Per la prossima settimana verrà convocata una riunione dei direttivi delle due federazioni, insieme ai rappresentai sindacali dell’Istituto sicurezza sociale.

Durante l’incontro le federazioni sindacali hanno posto la necessità di inquadrare il progetto di riordino dell’ente sanitario pubblico con il processo di riorganizzazione complessiva della PA, ed hanno ribadito l’importanza di varare un piano sanitario nazionale.

A questo proposito è intervenuto nei giorni scorsi anche il direttivo della Federazione pubblico impiego della Cdls per sottolineare che “San Marino è uno Stato, pur limitato nei numeri della popolazione, ed ha quindi la necessità di dotarsi di un piano socio-sanitario sovrano”.
Naturalmente, in questo campo così delicato, “è indispensabile la collaborazione scientifica, sanitaria e sociale di enti esterni per elevare la qualità delle prestazioni ed anche per metter sul mercato le proprie”.

Entrando nel merito del progetto di riordino dell’Iss, il vertici del pubblico impiego della Confederazione Democratica hanno anche ribadito che “la riorganizzazione del personale deve essere coerente con il progetto di riforma della PA portata avanti al tavolo di confronto con il Governo” e che “il mantenimento e l’ampliamento della qualità dei servizi erogati dall’Istituto di Sicurezza Sociale deve essere un elemento imprescindibile”.