1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Riforma della PA, è ora di passare ai fatti

Riforma della PA, è ora di passare ai fatti

4
0

Messaggio di saluto della Federazione Pubblico Impiego CDLS al 9° congresso della FUPI.

San Marino, 26 aprile 2004

L’ultimo contratto del pubblico impiego indica un impegno preciso: la riforma della macchina statale. Impegno che riguarda tutti da vicino: governo, sindacato e dipendenti pubblici.

Così il dirigente della CDLS, Stefano Zonzini, intervenendo lunedì 26 aprile ai lavori congressuali della FUPI-CSdL presso il Teatro di Borgo.

Ricordando la lunga stagione contrattuale, segnata anche da due scioperi, Zonzini ha sottolineato che “è stato firmato un contratto di lavoro con luci ed ombre, che indica a livello di obiettivi le linee di intervento per una riforma della Pubblica Amministrazione. Ora però è necessario realizzare tali obiettivi ed arrivare ai fatti. Per fare questo servono prima di tutto la convinzione, la concertazione, la disponibilità, la partecipazione consapevole e motivata da parte di tutti”.

“Oggi più che mai – è continuato il messaggio di saluto della CDLS ai delegati congressuali – è necessario che i lavoratori non facciano venir meno il loro contributo, che si battano per far sì che nei posti di lavoro il clima relazionale cambi, attivando modelli organizzativi che facciano sentire il dipendente partecipe alle scelte e quindi direttamente coinvolto e responsabilizzato. Per realizzare ciò serve un cambio di rotta: non tutto dovuto, non solo chiedere ma anche dare. Serve una nuova cultura del pubblico dipendente e quindi del lavoro, per riacquisire nei confronti della cittadinanza quella autorevolezza che ultimamente è un po’ mancata”.

“Questa di fatto è la sfida – ha rimarcato Zonzini – per la quale ci siamo spesi firmando il contratto di lavoro: vogliamo proseguire sulla strada iniziata ed arrivare fino in fondo per cogliere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Dobbiamo insomma pretendere che la riforma della P.A. prenda corpo”.

(Visited 4 times, 1 visits today)