1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Regole chiare sulle bandanti

Regole chiare sulle bandanti

0

Le Federazioni pensionati esaminano il regolamento del governo sull’assistenza agli anziani. Nuovo incontro per giovedì 25 novembre.

San Marino, 19 novembre 2004

E’ iniziato venerdì 19 novembre il confronto tra Segreteria alla Sanità e Federazioni pensionati sul regolamento delle badanti. Regolamento finalizzato a migliorare la qualità dell’assistenza degli anziani e dei disabili.

Durante la riunione sono stati esaminati 7 dei 14 articoli del documento redatto dai tecnici della Segretaria di Stato, il confronto è stato quindi aggiornato alla prossima settimana. Già fissato per giovedì 25 novembre il secondo appuntamento.

“Secondo le stime in possesso della segreteria di Stato alla Sanità – recita un servizio del tg di RTV – sono circa 250 le badanti che operano nel territorio sammarinese. In larga parte sono signore originarie dell’Europa dell’est.”

Tra le proposte avanzate dalle Federazioni c’è quella dello snellimento delle procedure per la messa in regola delle badanti. Richiesta emersa durante l’assemblea sindacale di giovedì 18 novembre con le famiglie sammarinesi che si avvalgono dell’assistenza domiciliare privata.
Ai pensionati della CSU la Segreteria alla Sanità ha inoltre presentato il progetto “terza età in movimento”, che prevede l’istituzione di corsi di ginnastica dolce per anziani