1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Pensioni alle battute finali

Pensioni alle battute finali

0

Giovedì 6 ottobre si riunisce il Consiglio Confederale della CDLS. In primo piano la legge di riforma previdenziale.

San Marino, 5 ottobre 2005

Riforma previdenziale, cosa è possibile migliorare? Questo l’interrogativo al centro del Consiglio Confederale della CDLS convocato per il pomeriggio di giovedì 6 ottobre.

Nell’ultimo faccia a faccia del 30 settembre tra sindacato e governo sulla riforma del sistema previdenziale, la CDLS ha sottolineato che la proposta di legge del governo presenta lacune e squilibri e ha quindi posto sul tappeto la necessità di introdurre diverse modifiche prima del passaggio in seconda lettura. E’ intanto prevsito per la giornata di luendì 10 ottobre l’inserimento della legge nell’ordine del giorno della commissione consiliare.

Si annunciano dunque tempi stretti per inserire le modifiche avanzate dal sindacato. Modifiche che saranno discusse e rilanciate giovedì durante il Confederale CDLS.

In primo piano c’è la richiesta di una maggiore gradualità nell’innalzamento dell’età pensionabile, accompagnata anche da una diversa età pensionabile per le donne. Altri punti in discussione sono quelli relativi all’abbassamento della percentuale dei disincentivi per chi volesse collocarsi in pensione prima dei 65 anni (con almeno 35 anni di contribuzione) e alla previsione di finestre di uscita per i lavoratori licenziati in età avanzata.

La Confederazione Democratica è consapevole che il confronto sulla legge delle pensioni è alle battute finali ma, pur rimarcando “lacune e squilibri della riforma”, ritiene che “l’accoglimento di queste proposte renderebbe certamente l’impatto del provvedimento meno pesante sulle condizioni dei lavoratori e contribuirebbe a ristabilire una maggiore giustizia nei confronti di alcune fasce del lavoro dipendente penalizzate oltre misura”.