1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Parte il confronto sull’Authority sanitaria

Parte il confronto sull’Authority sanitaria

2
0
Giovedì 8 aprile è in agenda l’incontro tra sindacato e governo sulla proposta di riforma dell’ISS.

San Marino, 7 aprile 2004

E’ in calendario per la giornata di giovedì 8 aprile l’incontro tra sindacato e Segreteria di Stato alla Sanità per esaminare il progetto di legge di riforma sanitaria.

Nella proposta di riforma spicca l’idea di istituire una Authority di controllo e accreditamento della qualità dei servizi sanitari.
“Questo organismo – ha anticipato alla stampa il Segretario di Stato alla Sanità – fornirà all’esecutivo un supporto tecnico per l’esercizio delle funzioni in materia di programmazione sanitaria, esercitando una tutela dei cittadini con le sue funzioni di verifica dei servizi e della loro qualità”.

Nella bozza di legge al centro del confronto tra governo e sindacati, si prevede anche di modificare il Consiglio d’amministrazione dell’ISS in un ottica manageriale. Le modifiche riguarderanno sia le competenze che la composizione (non dovrebbero poterne far parte gli appartenenti all’organico medico o paramedico).
Inoltre, previa distinzione dei settori sanitario e previdenziale, l’organismo potrebbe essere configurato in forma ristretta e a valenza gestionale.

 
(Visited 2 times, 1 visits today)