I tre Corpi di Polizia sammarinesi, Gendarmeria, Guardia di Rocca e Polizia Civile, vogliono rafforzare l’integrazione tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Per questo, all’interno del portale istituzionale gov.sm si può trovare il “Questionario di gradimento dei Corpi di Polizia” e il “Form per segnalazioni / reclami / suggerimenti / apprezzamenti verso i Corpi di Polizia”, per contribuire al miglioramento dei servizi erogati dai Corpi stessi.
Entrambi gli strumenti sono consultabili e compilabili nella sezione “Istituzioni e Forze dell’Ordine” – “Le Forze dell’Ordine” del suddetto sito istituzionale.
Il “Questionario di gradimento dei Corpi di Polizia” è strutturato attraverso domande dirette e puntuali finalizzate a rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini in relazione ai contatti intercorsi con uno dei tre Corpi delle Forze dell’Ordine.
Nel “Form per segnalazioni, reclami, suggerimenti e apprezzamenti”, i cittadini possono trasmettere osservazioni, segnalazioni, reclami, suggerimenti o manifestazioni di apprezzamento nei confronti di uno o più Corpo di Polizia.
Per la compilazione del Form è richiesta l’autenticazione tramite il proprio portale PA, mentre il Questionario può essere compilato in forma anonima e non richiede autenticazione.
L’anonimato sarà garantito salvo i casi in cui emergano eventuali ipotesi di reato; esclusivamente in tali circostanze l’Autorità Giudiziaria potrà risalire all’identità del compilatore. Le segnalazioni trasmesse attraverso il Form saranno inoltrate in forma anonima direttamente al singolo Corpo interessato, mentre i Questionari verranno automaticamente inviati a tutti e tre i Comandi delle Forze dell’Ordine.
Nella medesima pagina del sito istituzionale sono inoltre consultabili ulteriori documenti di rilievo finalizzati a garantire trasparenza e integrità amministrativa, tra cui le linee di indirizzo, il piano anticorruzione, e il programma di formazione congiunta in materia di etica, anticorruzione, trasparenza privacy, comunicazione e conflitti di interesse.