1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Mercato del lavoro, confronto al via

Mercato del lavoro, confronto al via

3
0
Governo e sindacati di fronte per cambiare le regole del mercato del lavoro.Entro il 30 settembre annunciate precise proposte.

San Marino, 25 agosto 2004

Primo incontro tra governo e sindacati sulla riforma del mercato del lavoro. Incontro che si è tenuto nella mattinata di mercoledì 25 agosto al Palazzo del Turismo.

Durante il confronto, la delegazione del Congresso di Stato, sulla base della relazione del Segretario al Lavoro presentata nell’ultimo Consiglio, si è impegnata a presentare entro il 30 settembre una prima bozza di riforma per migliorare i meccanismi che regolano il nostro mercato del lavoro, invitando quindi le parti sociali ad un costante confronto sui temi specifici della riforma.

I nodi principali emersi riguardano: lo strumento legislativo da adottare (legge quadro con decreti attuativi o legge predefinita in ogni singolo aspetto); struttura e funzionamento della commissione di collocamento; lavori atipici e lavoro frontaliero, partendo da quanto già inserito nell’ultimo contratto di lavoro del settore industria e artigianato; potenziamento del servizio ispettivo e di controllo.

Durante l’incontro, la Confederazione Democratica ha rimarcato l’urgenza di approdare ad una nuova e condivisa regolamentazione del mercato del lavoro, che tenda a garantire i diritti del lavoratori e dia risposte chiare e concrete ai numerosi problemi che pesano sui diversi comparti della nostra economia.

Ricordiamo che CDLS, per il mandato contenuto nella mozione finale del 12° congresso, si è assunta il preciso impegno di far partire una riforma del mercato del lavoro che affronti i nodi dei lavori atipici e della precarietà, pretendendo un sistema efficace e rigoroso di controlli che abbia a disposizione idonei strumenti e norme per tutelare la legalità e soprattutto i soggetti più deboli.

 
(Visited 3 times, 1 visits today)