1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Mercato del lavoro: appello al governo

Mercato del lavoro: appello al governo

2
0

Il Consiglio Confederale della CDLS fa il punto sulla riforma del mercato del lavoro e sulla riforma delle pensioni.

San Marino, 11 febbraio 2005

Riforma del mercato del lavoro e riforma previdenziale al centro dei lavori del Consiglio Confederale della CDLS. Durante l’intera mattinata di venerdì 11 febbraio il vertice sindacale ha fatto il punto su questi due temi cruciali per la vita di migliaia di lavoratori.

Al termine di un ampio dibattito è stata confermata la necessità di avviare una razionalizzazione del mercato occupazionale e di introdurre cambiamenti per assicurare la tenuta del sistema previdenziale.
Per il Consiglio Confederale la stagione delle riforme rappresenta una occasione da non sprecare e per questo la Confederazione Democratica è pronta a svolgere fino in fondo il proprio ruolo contrattuale attraverso un serrato confronto.

Mercato del lavoro: appello al governo.
Dagli stati generali della CDLS è così partito un pressante invito al governo per riaprire in tempi brevi il tavolo di trattativa sulla bozza di riforma del mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di arrivare ad una legge che promuova l’occupazione: trovare cioè ai nostri giovani il lavoro e non un lavoro qualsiasi; e nello stesso tempo salvaguardare il diritto delle persone ad un lavoro stabile, riducendo gli attuali livelli di precarietà.

Sulle pensioni serve più chiarezza.
Sul tema previdenziale è partito mercoledì 8 febbraio il confronto tecnico. Ma per continuare la trattativa su basi di maggiore chiarezza e consapevolezza, è indispensabile conoscere i calcoli attuariali, strumento indispensabile per avviare un vero processo di cambiamento. Il vertice sindacale ha inoltre ribadito che l’attuale sistema a ripartizione deve rimanere il pilastro centrale del nostro sistema pensionistico, con l’introduzione di un secondo pilastro a capitalizzazione di natura contrattuale e collettiva.

(Visited 2 times, 1 visits today)