1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Lettera aperta

Lettera aperta

3
0

In occasione dalla Festa del 1° Maggio la segreteria della CDLS ha inviato una lettera aperta a tutte le forze politiche di San Marino.

San Marino, 30 aprile 2005

“Basta litigi, non perdiamo l’occasione delle riforme”. In coincidenza con la festa dei lavoratori, la segreteria della Confederazione Democratica ha scritto una lettera aperta a tutte le forze politiche.

Un invito alla concretezza di fronte ai problemi che interessano migliaia di lavoratori e pensionati.

Ecco il testo della lettera

Da sempre il sindacato è abituato a metter in campo i problemi veri delle persone e a impegnarsi per trovare soluzioni concrete.

E’ con questo spirito che, in coincidenza della festa del 1° Maggio, la segreteria della Confederazione Democratica invita tutte le forze politiche sammarinesi a non baloccarsi in estenuanti contrapposizioni, a non perdere altre occasioni inseguendo una sterile litigiosità.

E’ da troppo tempo infatti che il confronto sui temi cruciali per la vita di migliaia di cittadini, lavoratori e pensionati stenta a decollare.
In ballo c’è il futuro del nostro sistema previdenziale, la diffusione della precarietà nel mercato del lavoro, l’ingiusto taglio fiscale delle buste paga dei frontalieri, il nodo dell’equità fiscale. Senza dimenticare le difficili vertenze contrattuali del pubblico impiego e dell’industria e artigianato.

Del resto la straordinaria partecipazione allo sciopero generale del 16 marzo è stato un segnale forte. Chiaro. Inequivocabile.
Migliaia di lavoratori sono saliti sul Pianello per chiedere un cambiamento di rotta, per rivendicare una politica economica, fiscale e previdenziale non subordinata agli interessi di pochi, ma attenta ai bisogni di tanti.
Attenzione: non è la solita retorica sindacale, ma un sentimento molto diffuso tra la gente. E la migliore risposta è ricercare soluzioni concrete e condivise.
Un impegno per il sindacato, un dovere per la classe politica.
La Segreteria CDLS

(Visited 3 times, 1 visits today)