1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Le banche sotto la lente del sindacato

Le banche sotto la lente del sindacato

1
0
Venerdì 23 luglio la FULCAS-CSU presenta i risultati dell’indagine sul clima lavorativo negli istituti di credito.

San Marino, 22 luglio 2004

E’ in programma venerdì 23 luglio la presentazione ufficiale dell’Indagine sul “clima lavorativo” nella banche della Repubblica di San Marino promossa dalla FULCAS-CSU. L’appuntamento è fissato alla 10 presso la sede della CSU, presenti i rappresentanti sindacali delle Banche.

Il perché dell’indagine. Il sindacato ha deciso di realizzare questa ricerca partendo dalla consapevolezza che il sistema bancario sammarinese sia sempre più governato da modelli industriali e organizzativi spesso obsoleti, dove regna l’adozione indiscriminata e aggressiva di budget proibitivi all’interno di strutture gerarchiche marcatamente verticistiche, dove il peso decisionale dei quadri intermedi e della base è estremamente ridotto.
L’indagine ha interessato tutte le 10 banche operanti sul Titano. Il campione intervistato era composto da dipendenti del settore impiegatizio, esclusi quindi funzionari e dirigenti.

Attraverso la somministrazione di 271 questionari è emerso un quadro dettagliato e trasparente sulle condizioni lavorative dei bancari: aspettative personali e professionali, ritmi di lavoro, conflittualità e competitività, rapporti con i colleghi e rapporti con i superiori.

All’incontro saranno presenti i segretari delle Federazioni Servizi Maria Grazia Pasquinelli (CSdL) e Gianluigi Giardinieri(CDLS) ed il curatore dell’indagine Dott. Paolo Angelini, psicologo del lavoro.

 
(Visited 1 times, 1 visits today)