1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. L’anziano è una risorsa per la società

L’anziano è una risorsa per la società

0

Messaggio di saluto della Federpensionati-CDLS alla settima assemblea congressuale della FUPS.

San Marino, 17 aprile 2004

E’ necessario sostenere le famiglie con anziani. Lo ha detto Pietro Bianchi, dirigente della Federpensionati CDLS, intervenendo sabato 17 aprile all’assemblea congressuale della FUPS-CSdL.

Alla platea dei delegati riuniti a Domagnano, Pietro Bianchi ha sottolineato che il popolo della terza età rappresenta “una risorsa”. “L’anziano ha in sé un tesoro di vissuto storico, fatto di sacrifici e lotte che hanno portato a migliori condizioni di vita e alla conquista dei diritti”.

“E’ necessario – ha quindi proseguito Bianchi – creare appositi servizi e lottare per il sostegno delle famiglie che hanno anziani sia autosufficienti che privi di autonomia. Dobbiamo lottare per il mantenimento della domiciliarità e aggiornare l’assegno di accompagnamento nei casi in cui sia necessario”.

Il messaggio di saluto si concluso con la proposta di un contratto per il personale che presta servizio agli anziani inabili che vivono ancora nel nucleo familiare. “Un contratto – ha detto il dirigente della FPI-CDLS – che abbia carattere nazionale e unico, con le responsabilità, i doveri e i diritti uguali per tutti, altrimenti si creano squilibrii fra famiglie che possono e quelle che non possono”.