1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. La Federpensionati a difesa delle politiche sociali

La Federpensionati a difesa delle politiche sociali

0
Visita a San Marino del segretario nazionale della FNP- CISL, Antonio Uda. In primo piano i temi dello Stato Sociale.

San Marino, 10 febbraio 2004

Il segretario nazionale della Federazione Pensionati della CISL, Antonio Uda ha incontrato martedì 10 febbraio il segretario dei pensionati sammarinesi, Marino Casadei, e una delegazione della CDLS. In primo piano la difesa delle politiche sociali.

La visita del segretario nazionale FNP-CISL cade alla vigilia della riunione dell’esecutivo della FERPA, la federazione europea dei pensionati, in programma mercoledì 11 a Bruxelles.

La FERPA è impegnata ad organizzare per il prossimo 2 aprile una Giornata europea d’azione con l’obiettivo di far adottare una Costituzione europea attenta a sistemi di protezione sociale, a partire dalle pensioni e dai servizi sanitari pubblici. Temi sui quali da tempo i pensionati della CISL e della CDLS collaborano a stretto contatto nelle sedi internazionali.

Durante l’incontro nella sede della Confederazione Democratica, il segretario dei pensionati CISL ha sottolineato che “San Marino resta un Paese con conquiste sociali elevate, dove le pensioni minime sono a 800 euro”
“In Italia al contrario, – ha detto Antonio Uda – stiamo assistendo ad un arretramento delle tutele per gli anziani, con oltre 4 milioni e mezzo di pensionati che vivono con meno di 500 euro al mese. Esiste una vasta sofferenza sociale nel mondo del terza età e per questo abbiamo deciso di organizzare per il prossimo 3 aprile uno sciopero generale, con l’obiettivo di portare a Roma mezzo milioni di pensionati”.