Ketchup: quali controlli a San Marino?
Sequestrate in Italia tonnellate di confezioni di Mato Mato. L’Asdico chiede ispezioni nei punti vendita della Repubblica.
San Marino, 2 febbraio 2004
Sequestri a raffica di confezioni del ketchup Mato Mato: è cancerogeno. L’Asdico-CDLS chiede ispezioni nei negozi e nei super-market della Repubblica.
Nei giorni scorsi il ketchup Mato Mato, distribuito dal colosso alimentare Kraft, è finito nel mirino dell’ispettorato centrale repressione frodi italiano, che ne ha sequestrato 22 tonnellate nei depositi di stoccaggio della Lombardia, del Lazio e della Sicilia.
“All’interno del prodotto – informa Marco Beccari, presidente dell’associazione consumatori della CDLS – è stata infatti rilevata la presenza di un colorante, il Sudan 1, vietato dall’Unione europea perché ritenuto cancerogeno e dannoso per la salute”.
Da qui le inevitabili domande dell’Asdico: qual è la situazione in Repubblica? Le autorità competenti e le squadre ispettive della Polizia Civile sono a conoscenza della pericolosità di questo prodotto?
“Senza voler creare facile allarmismo – conclude Beccari – credo sia opportuno far scattare le opportune verifiche anche nei negozi di alimentari e nei supermarket della Repubblica ed eventualmente procedere al sequestro della merce incriminata”.