1. Home
  2. CDLS
  3. Generale
  4. Occhio alla truffa
  5. Introduzione

Introduzione

0

Introduzione

La piaga dei furti e delle truffe a danno di famiglie e pensionati ha creato un forte allarme sociale ed ha contribuito ad aumentare il senso di incertezza dei cittadini
Da queste considerazioni è nato “Occhio alla truffa”, un manuale di autodifesa  illustrato e di facile lettura contenente le regole base per non cadere nei tranelli più usati dai malintenzionati.
Attraverso questo  opuscolo vogliamo  diffondere in modo chiaro e diretto una serie di consigli utili per difendersi dai furti, dai raggiri e dalle truffe, ed aiutare  così a prevenire questi odiosi fenomeni che, al di là del danno economico, possono portare  anche  pesanti conseguenze psicologiche, in particolare quando le vittime sono anziani che, sempre più spesso, vivono soli.
Vogliamo ringraziare la Segreteria di Stato per la Sanità che ci ha fatto l’onore di concedere il patrocinio all’iniziativa. La realizzazione dell’opuscolo si è potuta concretizzare anche grazie al contributo economico della Fondazione Ente Cassa di Faetano e delle Segreterie di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, per l’Industria Artigianato e Commercio, per l’Istruzione e la Cultura, che ringraziamo vivamente per la sensibilità e l’attenzione dimostrata. Desideriamo inoltre rivolgere un sincero apprezzamento per la preziosa consulenza e la disponibilità del Comandante della Gendarmeria Col. Achille Zechini.

Marino Casadei
Segretario Fed. Nazionale Pensionati Samm.si (FNPS)

Augusto Gatti
Presidente Associazione Samm. Difesa Consumatori (ASDICO)