Industria in continua crescita
Prosegue a ottobre, per il quinto mese consecutivo, la crescita congiunturale del fatturato dell’industria . Secondo i dati dell’Istat, a ottobre il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, segna un aumento congiunturale del 2,8%, con una crescita sia sul mercato interno (+3,4%) sia sull’ estero (+1,4%).
Nella media del trimestre agosto-ottobre l’ incremento è del 2,8% rispetto ai tre mesi precedenti (+4,0% mercato interno +0,7% estero).
Corretto per gli effetti di calendario ( 21 giorni lavorativi contro i 22 di ottobre 2020), il fatturato totale cresce su anno del 16,9% (+19,4% mercato interno, +12,1% estero).
L’Istat evidenzia incrementi tendenziali molto marcati per l’energia (+49,0%) e i beni intermedi (+28,0%), sono più contenuti gli incrementi per i beni di consumo (+10,9%) e quelli strumentali (+4,2%)
(ANSA).