CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

prima torreDal 1° dicembre 2018 parte la sedicesima edizione de Il Natale delle Meraviglie, l’evento clou del cartellone invernale a San Marino che, con oltre 20 giornate ricche di intrattenimento, ci condurrà all’Epifania.

Questa intensa esperienza audiovisiva è accompagnata da un ricco programma di eventi e attrazioni – originali, spettacolari ed emozionali – che coinvolgeranno il pubblico offrendo momenti di intrattenimento in un’area molto estesa del territorio sammarinese.

Il Bosco delle Emozioni

Grazie a luminarie in proiezione, piazza della Libertà si trasforma in un maestoso bosco innevato con fiocchi di neve in movimento. Un grande show inaugura il sorprendente Bosco delle Emozioni, dove gli alberi di Natale cambiano magicamente colore a seconda dell’emozione provata dal visitatore.

Il Percorso delle Emozioni

Nei punti di arrivo del centro storico, simpatici personaggi accoglieranno i visitatori e illustreranno l’ampio percorso che permetterà di ammirare le emozionanti luminarie. Piazzale Domus Plebis ospita la Corona dell’avvento, cui si aggiungono le luci architetturali che mettono in risalto la facciata della Basilica del Santo. L’illuminazione dai toni caldi e gli effetti luminosi che sottolineano le merlatura delle fortificazioni accenderanno di magia le vie e le porte del centro storico.

Dome delle Emozioni

Campo Bruno Reffi ospita una grande cupola trasparente di 200 mq che diventa il regno dei bambini: i più piccoli possono giocare insieme a genitori e amici, divertirsi con laboratori creativi (le Poste del Polo Nord, dove scrivere la letterina a Babbo Natale, il laboratorio di disegno dove si coloreranno soggetti natalizi, l’area truccabimbi) e di pasticceria. Nell’area Christmas Selfie i bimbi incontrano Babbo Natale, mentre l’area show è dedicata all’intrattenimento con artisti di strada. Inoltre, tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.00, un emozionante spettacolo pomeridiano: l’Aurora Boreale a San Marino.

Presepe delle Emozioni

Un lungo percorso polisensoriale all’interno della Galleria Montale coinvolgerà grandi e piccini grazie alle sue scenografie di grande impatto e al suo contenuto artistico. Le pareti laterali ospitano raffigurazioni di celebri Natività realizzate da grandi artisti, mentre il soffitto si trasforma in un vero e proprio Cielo Stellato!

All’esterno della Galleria è posizionato il Treno delle Emozioni, l’elettromotrice del Treno Bianco Azzurro, recentemente restaurata e resa funzionante. Si potrà così ammirare da vicino un capolavoro dell’ingegneria, che dalla fine degli anni Venti alla Seconda Guerra Mondiale collegava San Marino con la città di Rimini.

Presepe artistico e percorso delle Natività all’interno delle Chiese

Nella Galleria della Cassa di Risparmio sono esposti presepi artistici. Attraverso un percorso che unisce la Basilica del Santo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Quirino si potranno ammirare i presepi allestiti dalle comunità religiose.

Mercatini, Sapori e Colori

Le giornate del Natale delle Meraviglie saranno anche caratterizzate dal tradizionale mercatino di Natale con articoli da regalo, dolci e prodotti artigianali, che colorano le baite delle vie: Via Eugippo e Campo Bruno Reffi.

Passaporto delle Emozioni

Nei 4 infopoint e all’interno degli esercizi commerciali aderenti di San Marino, addobbati con decorazioni a tema, sarà distribuito ai visitatori il Passaporto delle Emozioni che, collezionando i timbri delle 4 postazioni di Cava dei Balestrieri, Porta San Francesco, Galleria Montale e Campo Bruno Reffi, dà diritto a gadget e instant win.

Photo Contest #SanMarinoAccendileEmozioni

Piazza della Libertà, Campo Bruno Reffi e Cava dei Balestrieri saranno anche location ideali per scattare foto e selfie. L’Instagram Photo Contest #SanMarinoAccendileEmozioni mette in palio un grande premio. Una giuria di fotografi esperti sammarinesi selezionerà lo scatto più creativo.

Trenino Polar Express

Sarà disponibile un trenino su gomma “Polar Express” che collega le varie location: Via Gino Giacomini, Porta San Francesco, Galleria Montale, Parcheggio n. 3, Parcheggio n. 5, Parcheggio n. 6.

facebook_page_plugin