CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

catene obbligoCon l'arrivo della stagione invernale, da giovedì 15 novembre fino al 15 aprile 2019, diventa obbligatorio adeguare la propria auto ai cambiamenti climatici, a San Marino e in Italia. Gomme termiche o catene a bordo quindi, altrimenti si rischia una sanzione amministrativa che può essere anche molto salata: nei centri abitati la multa minima è di 41 euro ma può arrivare anche a 168.

Su autostrade e sulle strade extraurbane la sanzione va da un minimo di 84 euro a un massimo di 335. L'obbligo vale per tutti i veicoli a quattro ruote, tir e mezzi pesanti. Obbligo che coincide con l'arrivo del freddo. Se in questa settimana l'estate di San Martino ha reso il clima mite, sopratutto nel nostro territorio, dal week end inizierà l'inverno.

A partire da venerdì l'aria fredda proveniente dalla Russia rinforzerà i venti di bora e caleranno sensibilmente le temperature. In media avremo un calo di 10/12 gradi con massime che non supereranno i 15 al centro sud e i 12 gradi al nord. Nella notte avremo valori vicini allo zero con rischio di forti gelate sopra i 400 metri. C'è però una nota positiva, l'arrivo di venti freddi e asciutti da est manderà via nebbia e inquinamento.

San Marino RTV

facebook_page_plugin