1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Immagini solidali

Immagini solidali

3
0

La Fondazione Solidarietà della CDLS incontra martedì 6 settembre Suor Goretta e Padre Gaspare. L’impegno in Perù in un filmato.

San Marino, 5 settembre 2005

La Fondazione Solidarietà della CDLS invita all’incontro con i missionari Suor Goretta e Padre Gaspare. Durante la serata sarà proiettato il documentario “il nostro impegno in Perù”.

L’appuntamento è fissato per martedì 6 settembre alle 21 presso la sala riunioni della CSU al Central Square di Domagnano.
I missionari Suor Goretta e Padre Gaspare porteranno la loro testimonianza sulla situazione sociale delle due comunità peruviane di Huaycan e Huancayo e faranno il punto sui dieci progetti promossi e finanziati dalla Fondazione Solidarietà.
All’incontro parteciperà anche Franco Bentivogli, esperto di solidarietà internazionale e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Solidarietà della CDLS.

“La nostra avventura in Perù – spiega Pietro Bianchi, presidente della Fondazione – è iniziata nel 1988 nella comunità di Huaycan con la costruzione della Casa di Accoglienza in cui svolge la sua missione Suor Goretta; successivamente il nostro impegno si è spostato nella città Andina di Huaycan, dove opera Padre Gaspare. In questi dieci anni, grazie anche al sostegno di tanti lavoratori e pensionati sammarinesi, sono dieci i progetti in corso che spaziano nei settori dell’educazione, della sanità e della formazione professionale”.

Durante l’incontro di martedì sarà proiettato il documentario “Il nostro impegno in Perù” girato lo scorso aprile in occasione dell’ultima missione in terra peruviana di una delegazione della Fondazione Solidarietà. Si tratta di un filmato di mezz’ora che racconta l’impegno decennale nelle due comunità peruviane.
Il documentario è disponibile in un cofanetto DVD. Per riceverne copia basta telefonare alla sede della Fondazione Solidarietà ai numeri 0549-962080 e 962083.

Ecco chi sono Suor Goretta e Padre Gaspare

Suor Goretta, 52 anni di Padova, è missionaria a Huaycan da oltre 20 anni. Non solo gestisce la Casa di Accoglienza, ma dirige anche un policlinico ed è il fulcro di una associazione che si occupa di promozione sanitaria. Tutti la cercano, le chiedono un aiuto, un consiglio, un conforto. In questi anni di intensa attività Suor Goretta è diventata simbolo e punto di riferimento per i poveri di Huaycan.

Padre Gaspare Margottini è nato 62 anni fa a Cretone, in provincia di Roma. Nel 1985 parte missionario in Perù. In terra di missione è stato parroco a Villa El Salvador, alla periferia di Lima, abitata da 300.000 immigrati dalla Selva e dalla Sierra. Dopo undici anni, padre Gaspare sale sulle Ande ed assume l’incarico di Parroco di San Francisco di Ocopilla, la parrocchia più povera di Huancayo.
Qui svolge una intensa attività pastorale e promuove esperienze tra i giovani, finalizzate alla tutela della salute, alla diffusione del lavoro, al sostegno del diritto allo studio.

(Visited 3 times, 1 visits today)