1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. I consumatori sammarinesi in diretta Rai

I consumatori sammarinesi in diretta Rai

3
0
Intervento del responsabile dell’ASDICO, Gigi Giardinieri, al programma di Raitre che registra 2 milioni di ascoltatori.

San Marino, 12 Maggio 2004

Combattere i rincari e potenziare la commissione prezzi del Titano. L’ASDICO-CDLS torna alla carica davanti alle telecamere Rai per difendere i consumatori sammarinesi.

Con un audience di oltre 2 milioni di ascoltatori, “Cominciamo bene”, la nota trasmissione di Raitre che ha dedicato una serie di dirette televisive alla nostra Repubblica, nella puntata in onda mercoledì 12 maggio ha ospitato il presidente dell’ASDICO-CDLS, Gigi Giardinieri.

“Nel corso del collegamento assieme al conduttore Furio Busignani – afferma il responsabile dell’associazione consumatori – si è parlato delle tante iniziative promosse dall’ASDICO a tutela dei consumatori e dei cittadini sammarinesi e, indirettamente, anche delle migliaia di turisti che affollano il nostro Paese. Un importante argomento è stato quello relativo al potenziamento, richiesto da tempo, della “Commissione prezzi” con un effettivo allargamento delle competenze ad una più ampia gamma di prodotti e servizi, un rafforzamento dei poteri esecutivi della Commissione stessa e l’ampliamento della composizione che dovrà vedere presenti anche le associazioni dei consumatori.”

“Grande attenzione è stata riservata – continua il responsabile dell’ASDICO – al ‘filo diretto’ con i consumatori sammarinesi e non, che tramite il numero verde ASDICO – 800-738850 segnalano giornalmente aumenti ingiustificati dei prezzi ed altre situazioni di disagio. Non è retorico ribadire che spesso questi aumenti hanno sfruttato l’effetto derivante dall’introduzione dell’Euro; l’attenzione e la vigilanza delle Autorità di controllo non deve scendere di tono, intervenendo prontamente per impedire e combattere qualsiasi forma di speculazione”.

Lo stesso programma televisivo, nella puntata di martedì 11 maggio, aveva ospitato il segretario della Federpensionati della CDLS, Marino Casadei, per parlare dei disagi del popolo della terza età rispetto al caldo africano della scorsa estate

 
(Visited 3 times, 1 visits today)