1. Home
  2. San Marino News
  3. GOMME INVERNALI O CATENE: SCATTA L’OBBLIGO

GOMME INVERNALI O CATENE: SCATTA L’OBBLIGO

98
0

Con l’inizio della stagione invernale torna l’obbligo di procedere alla sostituzione delle gomme dell’auto; per chi utilizza il doppio treno di gomme invernali/estive, gli pneumatici invernali devono essere montati a partire da oggi, mercoledì15 novembre, e tenuti fino al 15 aprile. Sia a San Marino che in Italia. 

Si tratta di un’operazione da effettuare per aumentare la sicurezza della circolazione stradale, resa obbligatoria dal Codice della strada che demanda agli enti proprietari e ai gestori delle strade di “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Questo perché, in caso di nevicate o di ghiaccio, non ci si deve affidare alle proprie capacità di guida, che da sole non sono sufficienti per viaggiare in sicurezza sulle strade rese scivolose dagli eventi atmosferici.

L’obbligo di avere a bordo catene o pneumatici invernali è anche indicato lungo le strade da appositi cartelli che mostrano le tratte interessate; inoltre, va osservato anche se non c’è neve.

San Marino RTV, novembre 2023

(Visited 98 times, 1 visits today)