1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2023
  5. FRONTALIERI: RATIFICATO L’ACCORDO SULLA TASSAZIONE

FRONTALIERI: RATIFICATO L’ACCORDO SULLA TASSAZIONE

124
0

San Marino 31 maggio 2023C’è il via libera all’accordo fiscale sui lavoratori frontalieri, la franchigia sale a 10 mila euro. Il Senato della Repubblica italiana ha votato all’unanimità il Disegno di Legge  che sancisce la definitiva approvazione del nuovo Accordo Italo-Svizzero sulla tassazione dei lavoratori frontalieri.
Attendiamo ora la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scambio di missive tra Roma e Berna per la sua definitiva entrata in vigore prevista a partire dal 1° Gennaio 2024.


Il CSIR saluta con soddisfazione tale importante risultato ribadendo che tutti i lavoratori frontalieri devono necessariamente godere degli stessi diritti ed avere pari dignità di trattamento, attraverso l’individuazione di strumenti e soluzioni omogenee che non lascino indietro nessuno.

Da tempo avevamo segnalato l’esigenza di un adeguamento della franchigia per rispondere ad un criterio di maggiore giustizia fiscale, più equa e meno oppressiva verso questa fascia di lavoratori, portandola a dagli attuali 7.500 € a 10.000 € annui.

Nelle prossime settimane – dopo la pubblicazione della Legge sulla gazzetta ufficiale – si riunirà l’Ufficio di Presidenza del CSIR San Marino Emilia-Romagna Marche per un esame della situazione e per dar vita ad una adeguata campagna di informazione sugli effetti delle nuove norme e sulla necessità che vi sia pari dignità di trattamento tra tutti i lavoratori.

Per la Presidenza CSIR San Marino, Emilia Romagna, Marche

Massimo Fossati

(Visited 124 times, 1 visits today)