Frontalieri, nuova interrogazione parlamentare
Il senatore della maggioranza Gian Palo Bettamio interpella il ministro Affari Esteri chiedendo l’urgente ratifica della convenzione italo-sammarinese.
San Marino, 11 marzo 2004
Anche il senatore Gian Paolo Bettamio solleva il problema della frontalieri-tax e interroga il ministro Affari Esteri italiano Franco Frattini. Non si ferma la battaglia anti-tassa promossa dalla CSU insieme ai parlametari locali.
Nell’interrogazione il senatore di Forza Italia sollecita il governo e lo stesso ministro Frattini ad accelerare la ratifica della convezione bilaterale in materia fiscale, con particolare riferimento alla situazione degli oltre 5 mila cittadini italiani occupati sul Titano.
Il senatore lamenta che, a distanza di due anni dalla sottoscrizione, non siano noti i tempi né di ratifica né di predisposizione degli atti normativi collaterali, come ad esempio la famosa legge ordinaria in materia fiscale.
A pochi giorni dall’interrogazione del deputato Sergio Gambini dei Democratici di Sinistra, nella giornata di mercoledì 10 marzo si è aggiunta dunque questa importante iniziativa parlamentare della maggioranza.
Si tratta anche questa di una iniziativa sollecitata dal Comitato Frontalieri della Centrale Sindacale Unitaria.