1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Esenzioni & Riduzioni

Esenzioni & Riduzioni

5
0

Protesta dei lavoratori della Data Print contro i licenziamenti. Il sindacato incontra l’azienda e l’Anis.

San Marino, 13 ottobre 2005

“Dieci licenziamenti per dieci anni di agevolazioni fiscali”. I dipendenti della Data Print Grafick di Faetano nel pomeriggio di giovedì 13 ottobre hanno protestato contro la riduzione del personale.

Dopo il licenziamento di otto lavoratori deciso lo scorso settembre, l’azienda poligrafica ha infatti annunciato il taglio di altri due lavoratori.
E sempre nel pomeriggio di giovedì, i segretari della Federazione Lavoratori Industria della CSU hanno incontrato nella sede dell’Anis i vertici della Data Print Grafick, contestando i tagli di personale. La FLI-CSU ha del resto aperto in Tribunale una causa di lavoro contro l’azienda di Faetano perché i licenziamenti risultano “palesemente illegittimi in quanto non motivati da esigenze di carattere economico e non rispettosi dei criteri di legge sulla riduzione del personale, primo fra tutti l’anzianità di servizio”.

“Siamo di fronte a scelte assurde- afferma il segretario industria della CDLS, Giorgio Felici – nel giro di un solo mese l’azienda ha deciso di passare da otto a dieci licenziamenti, senza che vi siano difficoltà economiche tali da giustificare questo drastico taglio di personale. Anzi, la Data Printi Grafick per dieci anni ha goduto di esenzioni fiscali in seguito ad un assorbimento di un’altra ditta, un risparmio fiscale che solo per il periodo 2001-2003 è stato pari a un milione di euro all’anno e con un bilancio aziendale che anche l’anno scorso ha prodotto utili milionari. Ma non ci risultano piani di investimento da parte della società ”.

Anche sul caso dei dieci licenziamenti alla Data Print Grafick il sindacato ha chiesto un incontro al governo. “Invitiamo l’esecutivo – conclude Felici – a svolgere un ruolo attivo a fronte di una serie di riduzioni di personale e di chiusure di società che non ci convincono”.

(Visited 5 times, 1 visits today)