1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Eletto il nuovo vertice della FCS-CDLS

Eletto il nuovo vertice della FCS-CDLS

7
0

Il 4° congresso approva la mozione finale e nomina il direttivo. Mirco Battazza non si ricandida alla guida della federazione.

San Marino, 9 giugno 2004

Si è chiuso nella tarda serata di martedì 8 giugno il 4° congresso della Federazione Costruzioni e Servizi. I delegati, riuniti nella sala polivalente del Ritrovo dei Lavoratori di Fiorentino, hanno approvato la mozione finale ed eletto il nuovo direttivo di federazione.

Trai i punti salienti della mozione finale spicca l’impegno della federazione a rafforzare sui luoghi di lavoro la cultura della sicurezza e a promuovere i diritti dei lavoratori, puntando l’attenzione al clima all’interno delle aziende e contrastando il fenomeno del mobbing.

Dalla tribuna congressuale il segretario uscente, Mirco Battazza, ha annunciato l’imminente uscita di una indagine dedicata appunto al “clima lavorativo” nel settore del credito, indagine effettuata attraverso 271 questionari distribuiti nelle 10 banche della Repubblica.

Il documento conclusivo ha poi sottolineato che il pieno recupero dell’inflazione dovrà essere un punto fermo dei prossimi rinnovi contrattuali e ha rilanciato lo strumento della concertazione: “Il riavvio del tavolo della politica dei redditi – si legge nella mozione congressuale – rappresenta un valore aggiunto per la crescita sociale ed economica del Paese”.

Sul tema caldissimo della dual-tax i delegati del 4° congresso FCS-CDLS auspicano una soluzione favorevole ai lavoratori frontalieri e affermano il principio di allargare a tutti i lavoratori il permesso di lavoro a tempo indeterminato.

Dai lavori congressuali è uscito il nuovo direttivo FCS, che si riunirà entro la prossima settimana per eleggere il segretario. Mirco Battazza ha già comunicato che non si candiderà alla guida della federazione: “Resterò nel direttivo – ha detto Battazza alla platea dei delegati – ma non mi candiderò a segretario di federazione. Questo alla luce della mia recente elezione a vice segretario della CDLS e per dimostrare in maniera forte e chiara una concreta volontà di rinnovamento”.

Ecco l’elenco dei nuovi 20 membri del direttivo FCS-CDLS in ordine alfabetico e suddivisi in Federazione Costruzioni e Federazione Servizi.

Federazione Costruzioni

BARULLI Giorgio
BATTAZZA Mirco
DE LUCA Sergio
DELLA VALLE Domenico
GIANNUZZI Angelo
GIARDI Marino
GUIDI Simone
MAZZA Domenico
PEROTTO Luigi
RIGHI Franco

Federazione Servizi

BARONI Monia
BIANCHI Mirko
CANTI Nicola
CHIARUZZI Stefano
FRANCIOSI Renzo
FRISONI Gian Franco
GARATTONI Nadia
GIARDINIERI Gianluigi
NERI Orietta
SIMONELLI Roberto

(Visited 7 times, 1 visits today)