1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Doppio incontro sulla Finanziaria

Doppio incontro sulla Finanziaria

0

In una lettera al sindacato il governo rilancia il confronto sulla manovra 2005. Martedì 16 novembre nuovo incontro a Palazzo Begni.

San Marino, 15 novembre 2004

Il governo risponde alla richiesta sindacale di avviare un serrato confronto sulla Finanziaria e lancia nuovi segnali di disponibilità. In calendario un appuntamento per martedì 16 alle 8.30, e per giovedì 18 novembre, sempre dalle 8.30, a Palazzo Begni.

In una lettera arrivata ai segretari confederali nella mattinata di lunedì 15 novembre, il Segretario di Stato alle Finanze informa che è intenzione del governo proporre “un sollecito programma di incontri per un esame dettagliato del testo di legge alla luce delle richieste avanzate e della disponibilità del Congresso di Stato ad ulteriori integrazioni e approfondimenti su alcune problematiche, pur nel generale equilibrio finanziario della manovra di bilancio”.

Sempre nella missiva, il Segretario di Stato specifica ulteriori 4 punti che saranno al centro del confronto con il sindacato.

Punto uno. Nell’ambito del tema dell’equità fiscale si prevede “un livello di tassazione crescente delle proprietà immobiliari, anche finalizzando tali introiti al sostegno dei costi degli affitti per i nuclei familiari in difficoltà”.
Punto due. Nell’ambito al sostengo dello stato sociale ed in particolare alle famiglie, si propone “una revisione del livello di detrazione soggettiva di imposta per le persone a carico e una revisione degli importi e delle soglie di riferimento degli assegni familiari per particolari fasce di reddito”.
Punto tre. Nell’ambito delle politiche a sostengo dei pensionati, c’è la proposta di “rivedere l’assegno di accompagnamento e l’elaborazione di una carta dei diritti dell’anziano”.
Punto quattro. Nell’ambito delle politiche della formazione, c’è la disponibilità a realizzare “progetti su percorsi formativi e alla riqualificazione professionale”.